Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


La strada verso il tramonto
di Massimo Severi

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: StreetLib - 192 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    Il romanzo d'esordio di Massimo Severi ha nel viaggio il cuore del racconto. Narra la storia di Jack Nosetti, un giovane fotografo italo-americano. Quando torna negli Stati Uniti in fuga dai fantasmi del passato, non può immaginare che il destino lo metterà di fronte a scelte e situazioni difficili. Un viaggio on the road da New York, che sarà capace di regalargli angoli poco conosciuti, a New Orleans, per proseguire fino a Las Vegas. In un susseguirsi di incontri e confronti con personaggi di ogni tipo, fino all'imprevisto sviluppo del viaggio e all'incontro con la persona che forse potrà dare un nuova partenza alla sua vita.

    Recensione:
    La strada verso il tramonto è un romanzo interessante, che cattura e, proprio come dice il titolo, ti porta in viaggio sulle strade degli USA, da New York verso ovest.
    In questo libro, insieme al protagonista e io narrante Jack, Massimo Severi ci presenta la tematica del viaggio inteso sia in senso letterale, che come metafora del cambiamento interiore, di crescita volta al raggiungimento di una nuova maturità.
    All'inizio ci confrontiamo con un protagonista in crisi: la complicata fine di una importante storia d'amore ha coinciso con la perdita del lavoro.
    Jack si trova allo sbando. Dotato di grande talento artistico che per intemperanza non ha mai messo a frutto fino in fondo, ha davvero grandi dubbi su come riportare la propria vita sul giusto binario. Una fortunata scoperta lo porta a maturare l'idea di tornare nei natii States per curare un blog on the road.
    Una trama semplice, ma che risulta accattivante grazie alla scrittura dell'autore, fluida, dotata di un'ironia leggera che crea una lettura piacevole. Belle le descrizioni dei luoghi visitati da Jack, fanno venire voglia di partire e di visitare le città per vivere in parte le esperienze del protagonista.
    Colpiscono i colori, i suoni, resi così bene dalla penna che bucano la pagina, raggiungendo il lettore. Ogni luogo un incontro con personaggi nuovi o del passato, interessanti, profondi o bizzarri che avranno la loro piccola e grande influenza nell'intera vicenda.
    Proseguendo nel romanzo non mancano momenti dove l'imprevisto fa la sua comparsa e attimi dedicati al ricordo, o alla riflessione, donando dinamismo all'intera costruzione letteraria.
    Alla fine saranno due eventi di grande importanza emotiva a portare Jack ad una nuova vita, con diverse prospettive e priorità.
    Il finale è il vero viaggio, quello della vita verso il futuro.
    La strada verso il tramonto è un romanzo di svago, dove la mente si rilassa e viaggia con la fantasia nei luoghi descritti. Per tutti.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy