Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Le fronde del Salice
di Ginevra Alpi

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Genesis Publishing - 480 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Avventura

    Trama:
    Quando il quindicenne scavezzacollo Christian si trasferisce con la madre nel vecchio Condominio del Salice Argentato, non sa ancora cosa lo attende. Un gatto misterioso, un vecchio nottambulo, rumori dietro le pareti... Quale grottesco segreto nascondono quelle mura? Ma soprattutto chi è Stella Maris, la vicina eccentrica, iperattiva e arrogante? Insieme agli amici, i due si troveranno presto a fare i conti con una vera e propria caccia al tesoro, che sconvolgerà per sempre la loro scanzonata adolescenza. Saranno costretti a dover lottare contro ostacoli più grandi di loro, a difendersi da nemici spietati, ad affrontare il buio di antri pieni di insidie. La ricerca li condurrà negli abissi della loro mente e della storia umana. Il loro coraggio sarà messo alla prova, e anche la fiducia in chi avrebbe dovuto proteggerli. Ma forse la soluzione non è così difficile, e si nasconde in una poesia...

    Recensione:
    Esistono molti tipi di libri. Divertenti, interessanti, appassionati. Romanzi che parlano di fatti presenti e di storie passate. Libri per ragazzi e altri per lettori più maturi. Poi un giorno tra le mani capita un libro intitolato Le fronde del salice e si scopre che possiede tutte insieme le caratteristiche sopra citate.
    Si presenta con una cover di copertina che colpisce per la sua semplicità e bellezza, e racconta la storia di un gruppo di adolescenti.
    Con una scrittura fluida e chiara, si svela agli occhi del lettore una trama ricca ed intensa.
    Personaggi giovani con caratteri e indoli diverse tra loro, tra i quali spicca Stella, la protagonista indiscussa, ragazza eccentrica, estrosa, dai mille interessi e dalle mille follie, egocentrica a volte insopportabile, ma in fondo adorabile, una scheggia impazzita senza la quale l'esistenza sarebbe una tavola grigia e noiosa. Un'eroina atipica e disfunzionale che trascina tutti nella più grande avventura della loro vita.
    Passando dalle vicende scolastiche e le angherie di un gruppo di bulli prepotenti e violenti, viviamo una caccia al tesoro degna dei film più famosi, I Goonies e Indiana Jones. Argomenti che fanno da impalcatura a tematiche importanti come il rapporto tra coetanei, le prepotenze e come le si contrasta e combatte, le storie reali di un passato che durante la seconda guerra mondiale ha visto le mille sofferenze di dissidenti politici ed ebrei, i nascondigli, le fughe e l'onnipresente paura delle bombe e degli uomini.
    Unito al filone principale scopriamo alcuni spezzoni del passato di Stella che motivano alcuni suoi comportamenti, difese necessarie per sopravvivere e la sua amicizia con l'anziano proprietario del condominio dove vive, un uomo che ha riconosciuto nella ragazzina un essere affine alla quale ha voluto, a suo modo, donare una speranza e una storia.
    Romanzo profondo e appassionante, dove l'autrice ha saputo mescolare sapientemente mistero, emozioni e suspance, creando una miscela che coinvolge e cattura fino alla fine.
    Adatto a tutti i lettori dagli adolescenti che potranno immedesimarsi nei protagonisti, ai più grandi che rimarranno coinvolti nella trama.
    Un libro sorprendente da leggere senza indugi!
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy