Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Mediterranea
di Francesco La Manno

  • Acquista questo libro sul Sito dell'editore

    Casa Editrice: Italian Sword&Sorcery Books - 300 pagine
    Disponibile in formato ebook




  • Genere: Fantasy

    Trama:
    Mediterranea è un'antologia che contiene dieci racconti di sword and sorcery ambientati nei territori bagnati dal Mare Nostrum in cui potrete trovare i più importanti autori della fantasia eroica italiana come: Donato Altomare, Alessandro Forlani, Enzo Conti, Adriano Monti Buzzetti, Alberto Henriet, Mauro Longo, Andrea Gualchierotti e Lorenzo Camerini, Andrea Berneschi, Francesco Brandoli e Riccardo Brunelli.
    Sono presenti anche due apparati critici di saggisti del calibro di: Enrico Santodirocco (autore di Conan La leggenda) e Marco Maculotti (fondatore di AXIS mundi).
    L'introduzione e la curatela è affidata a Francesco La Manno, mentre la copertina è stata realizzata da Andrea Piparo.

    Recensione:
    Mediterranea è un'antologia di racconti ispirati alla mitologia greca, alle leggende e al folclore del "mare nostrum".
    Promosso dall'Associazione Italiana Sword & Sorcery, si apre con una bella presentazione/ introduzione di Francesco La Manno. Utile ed interessante, vi consiglio di prendervi il tempo di leggerla, vi spiegherà da cosa nascono i racconti che scoprirete subito dopo, parlandovi dei miti di casa nostra che nulla hanno da invidiare agli altri, come i già noti miti Norreni. Vi presenterà gli esponenti di questa corrente letteraria che sta prendendo sempre più piede, ponendovi nella giusta predisposizione alla lettura.
    I tredici autori che hanno prestato la loro penna per far nascere questa raccolta, hanno ovviamente stili diversi, tutti accomunati da grande scorrevolezza e immediatezza nel creare, nella brevità del racconto, scene epiche e avvincenti dalla struttura perfetta. Avventure, battaglie, scontri, spargimenti di sangue, in una lotta perpetua tra uomini, divinità ed esseri dagli oscuri poteri. La magia ed i miti la fanno da padrone in questa antologia che ha sempre, come filo conduttore, il Mediterraneo con le sue onde, le sue isole, le sue antiche civiltà.
    Racconti cruenti, dove non troverete eroi senza macchia e delicate fanciulle in difficoltà, ma piuttosto imbroglioni, pirati e principesse cacciatrici e guerriere. Nonostante ciò è incontestabile la capacità narrativa di portare lontano con la fantasia, perché questi scritti sono ricchi di una bellezza che ha quella familiarità data dalle emozioni della nostra cultura.
    Dalla bellissima copertina fino all'introduzione, dal primo racconto fino al saggio finale di Maculotti, si vive una lettura pregna di colori, di passioni e di storia, che non stanca mai.
    Antologia per tutti i palati, dai più colti e raffinati amanti del classici, ai più esigenti estimatori dei fantasy avventurosi, Mediterranea della collana Polifemo 2 è un progetto speciale e ben strutturato che non può mancare nelle vostre librerie digitali.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy