Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Morte a San Siro. Milano, il mistero di villa Pozzi
di Alessandro Bastasi

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Fratelli Frilli Editori - 261 pagine
    Disponibile in formato ebook




  • Genere: Noir

    Trama:
    "In zona San Siro a Milano una macabra scoperta ha funestato questa mattina il lavoro di Khalid Buhar, macchinista dell'impresa edile Milano Costruzioni, mentre si accingeva a spianare il terreno a ridosso di una vecchia villa, abbattuta per far posto a un nuovo ipermercato di proprietà del magnate svizzero Karl Heimer. Stava operando con la scavatrice quando, dalle macerie, sono improvvisamente venuti alla luce alcuni resti umani".
    Guido Barbieri, professore di storia in pensione, non ha dubbi: si tratta di Angela Pozzi, scomparsa a 17 anni nel lontano 1965. Una ragazza della quale lui, diciottenne, era follemente innamorato. Ma sembra che la morte di Angela Pozzi interessi solo a lui e di riflesso alla figlia Laura, giornalista di un'emittente televisiva. La magistratura ha infatti gatte da pelare molto più urgenti e pressanti. Sarà però un nuovo inaspettato delitto a richiedere l'intervento deciso di Daniele Ferrazza, un commissario di polizia giudiziaria che nutre per Laura un interesse non soltanto professionale. Il commissario si troverà ad affrontare un caso oscillante tra passato e presente, all'apparenza indecifrabile. Tanto indecifrabile da sfuggire ai canoni classici dei fatti di sangue. La vera protagonista del romanzo è come sempre Milano, con la trasformazione che ha subito, dagli anni Sessanta ad oggi, da città industriale a città di servizi multietnica, dove sono scomparse le latterie, i trani, il fumo delle ciminiere e lo smog delle caldaie a carbone, lasciando il posto ad asettici uffici, al proliferare dei media, al trionfo del digitale. Una mutazione nella quale si specchia il rapporto non facile tra un padre cresciuto sull'onda ideologica di un Novecento che non c'è più e una figlia pragmatica e interamente dedita alla carriera professionale, e nella quale la presenza ingombrante dei media nei casi giudiziari diventa la normalità. "Oggi i processi si fanno in televisione", commenta uno dei personaggi. Una realtà del nostro tempo che qui trova l'ennesima conferma.

    Recensione:
    Morte a San Siro. Milano, il mistero di villa Pozzi, è un libro completo.
    Gli appassionati del noir lo ameranno, con il suo "caso freddo" unito al delitto di oggi, e i seguaci del romanzo storico potranno apprezzare le descrizioni della Milano degli anni '60, con le sue trasformazioni culturali, contrapposta con la Milano odierna che si confronta con nuove rivoluzioni sociali. Una città da scoprire per i lettori più giovani, ma anche da ritrovare e rivivere per i più maturi.
    Un romanzo scritto con intelligenza che cattura, incuriosisce, fa riflettere, con personaggi vivi, vibranti, profondi eppure semplici, come la signora Elvira e i suoi discorsi che, in qualche occasione, abbiamo fatto tutti.
    La scelta dell'autore di trattare anche il lato mediatico dei casi, non solo quello dell'indagine poliziesca, rende il libro veramente attuale, "sul pezzo", come si suol dire, dandogli un'impronta davvero realistica.
    Un libro da non perdere con un finale da scoop!
    (Tatiana Vanini)

    Dello stesso autore:
    Città contro
    La gabbia criminale



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy