Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Profezia vaticana
di José Rodrigues Dos Santos

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Newton Compton Editori - 519 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Thriller

    Trama:
    Un commando di uomini dello Stato Islamico entra clandestinamente in Vaticano e il papa scompare nel nulla. Qualche ora più tardi comincia a circolare su internet un video nel quale i terroristi mostrano il prigioniero facendo un annuncio sconvolgente: il papa sarà decapitato a mezzanotte in diretta mondiale. Parte un angoscioso conto alla rovescia, mentre si scatena il caos. Milioni di persone si riversano in strada, le tensioni tra cristiani e musulmani aumentano sensibilmente e alcuni Paesi arrivano addirittura a prepararsi per una guerra imminente. Tomás Noronha, che sta lavorando ai suoi studi nelle catacombe di San Pietro, viene immediatamente coinvolto nelle indagini per scoprire il luogo in cui è nascosto il papa e si imbatte in un nome enigmatico: Omissis. Che cosa significa? Seguire questa traccia è l'unica speranza di trovare il pontefice prima che si scateni una crisi globale, ma addentrarsi tra le spire di un segreto così oscuro potrebbe richiedere un prezzo altissimo...

    Recensione:
    Profezia vaticana è senza ombra di dubbio un thriller, ma anche molto di più.
    L'autore usa il metodo narrativo per creare un romanzo che, unendo varie informazioni storiche, sia inoltre documento di gravi e grandi frodi fiscali e crimini come omicidi di personaggi scomodi, per dare voce e fondamento a teorie delittuose e creare così una miscela esplosiva ricca di suspance, oltremodo interessante.
    In modo molto raffinato, José Rodrigues Dos Santos inizia il suo libro con normalità, una ricerca di uno storico cripto analista per identificare alcune sepolture all'interno dei territori vaticani. Da questa base si giunge ad un incontro con Papa Francesco dove lo storico, Tomàs, si ritroverà a discutere con sua santità della profezia di Malachia, quella che pare indicare la successione dei papi fino all'ultimo. Un fatto sconvolgente porterà Tomàs ad indagare profondamente l'economia del vaticano e la traccia dei soldi che collega IOR, Banco Ambrosiano, mafia e politica, fino alla morte, che tante domande solleva, di Giovanni Paolo I.
    Un'indagine tra rendiconti e documenti bancari che l'autore riesce a rendere intrigante e mai noiosa, appassionando il lettore perché collega e spiega fatti che più o meno tutti abbiamo sentito. Usando l'artificio di personaggi non proprio brillanti, che in specifiche occasioni si mostrano volutamente ingenui, il lettore beneficia di chiarimenti logici e spiegazioni chiare che danno adito ad una teoria terribile quanto verosimile.
    Chiudendo il cerchio della trama, inizio classico e parte centrale di ricerca economica, si torna nella parte finale alle note sincopate e stringenti del thriller, in una vera e propria corsa contro il tempo per evitare una catastrofe di proporzioni inimmaginabili.
    Ambientato in uno dei luoghi che maggiormente esercita fascino sulle persone, il Vaticano con i suoi segreti e misteri, questo thriller ad alta tensione vi terrà incollati alle pagine descrivendo in modo reale le emozioni e gli eventi legati al più grave crimine contro la cristianità. Profezia vaticana è nato dopo un evidente percorso di studio ed approfondimento e vi farà dubitare, vi farà pensare e, se siete credenti, vi farà pregare.
    Leggetelo con mente aperta e animo libero, vi stupirà.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy