Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Ready player one
di Ernest Cline

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: DeA Planeta Libri - 443 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Fantascienza

    Trama:
    Nell'anno 2045, la realtà è un brutto posto. Gli unici momenti in cui Wade Watts riesce a sentirsi davvero vivo sono quelli che trascorre connesso a OASIS, il vasto universo virtuale dove gran parte dell'umanità passa le sue giornate. Quando l'eccentrico creatore di OASIS muore, un video diffonde una serie di complicati indovinelli basati sulla sua ossessione per la cultura pop del passato. Chiunque riuscirà a risolverli per primo erediterà la sua immensa fortuna - e il controllo di Oasis. Wade riesce a scovare il primo indizio, e subito si ritrova assediato da rivali pronti a uccidere pur di sottrargli ciò che gli spetta. La gara è cominciata - e vincere è l'unico modo per sopravvivere.

    Recensione:
    Vi piacciono i video giochi? Avete vissuto i mitici anni '80 con la loro musica, le serie televisive, i primi giochi per PC? Vi piacciono i libri fantasy e di fantascienza? Conoscete i giochi di ruolo e il D&D? Amate i cartoni animati?
    Se avete risposto si ad una, oppure a tutte le domande, Ready player one è il libro scritto per voi!
    Comincia in sordina, perché l'autore ci introduce nel suo mondo futuristico, descrivendoci una Terra esaurita dove le riserve energetiche utilizzabili sono solo quelle rinnovabili, dove le possibilità sono dei pochi ricchi e la maggioranza della gente deve ingegnarsi per trovare il cibo. Una realtà spaventosa dalla quale tutti preferiscono scappare rifugiandosi nel mondo virtuale e in parte gratuito di OASIS, un gioco virtuale che coinvolge un intero pianeta.
    Se poi il premio più ambito è lo smisurato patrimonio del defunto creatore, capirete da soli che in questa realtà alternativa si scatenerà una vera caccia. La narrazione, dopo la dovuta introduzione, si fa incalzante, volando sul linguaggio scorrevole, tra enigmi, colpi di scena e omicidi che sconfinano dal gioco, perché i soldi e il potere danno alla testa e fanno mettere da parte ogni scrupolo etico.
    Immerso nella cultura pop degli anni '80 a tutto tondo, questo romanzo non è solo avventura e fantascienza, ma anche nostalgia e divertimento. Un viaggio appassionante con personaggi che conosciamo solo attraverso i loro avatar, le forme digitali. Sentimenti, emozioni, amicizia ed amore, provati tramite un'immersione tecnologica che sfuma i confini, altera le percezioni e trasforma il sogni in vita vera e la vita vera in un ricordo lontano.
    Nel romanzo viene toccato il fenomeno di quei ragazzi, sempre più numerosi al giorno d'oggi, che abbandonano il mondo chiudendosi in una stanza, vivendo in un gioco on-line, mangiando solo quando i genitori gli portano il cibo in camera, privandosi di tutto fino a perdere tutto.
    Buoni contro cattivi, in uno schema classico che non manca di lanciare il suo bellissimo e importante messaggio: per quanto incomprensibile e spaventosa sia la realtà, va vissuta ed affrontata proprio perché è vera. Una cosa che troppo spesso viene scordata o sottovalutata.
    Straordinario ed inquietante, questo romanzo vi farà emozionare, vi farà riflettere, vi farà giocare a risolvere gli enigmi partecipando alle vicende narrate in modo attivo, partecipe e vicino al vostro protagonista preferito. Vi parlerà dei pregi e dei difetti dell'incredibile sviluppo delle tecnologie e della realtà virtuale, dimostrando la leggerezza dell'intrattenimento e la profondità della riflessione che sta dietro l'intento narrativo dell'autore.
    Adatto ai ragazzi come ai giovani quarantenni, imperdibile per tutti i lettori che amano immaginare e immergersi nei libri... e chi ama i video giochi avrà una valida alternativa!
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy