Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Ragazzi

Trama:
I boschi che circondano Valle di Fondo hanno due nuovi padroni: il colonnello Procolo, un uomo che non sorride mai, e suo nipote Benedetto, un orfano che vuole soltanto essere amato. Il colonnello, però, non sa cosa sia l'amore e la presenza di Benedetto lo inquieta tanto da indurlo a desiderarne la morte... Ma né Matteo, vento gradasso, né il malvagio topo con cui Procolo si è alleato riusciranno a far del male al ragazzo, perchè Benedetto ha dalla sua parte i Geni che abitano il Bosco Vecchio e ne proteggono le piante secolari. E alla fine, fallito ogni tentativo, anche il cuore duro del colonnello conoscerà la tenerezza...

Commento:
Bella favola, adatta non solo ai bambini ma anche agli adulti, per ricordare come a volte, crescendo, si perda il senso delle cose più importanti, concentrati solo su quelle materiali.
Leggendo queste pagine è difficile non risentire dentro le emozioni provate da bambini quando si andava a giocare nei boschi, impossibile non ricordare quanto sembravano reali la voce degli alberi e degli animali, oppure la presenza di geni e di altre creature fantastiche, ineguagliabili compagni di giochi, reali quanto gli altri bambini.
Questa breve fiaba ha il merito di riavvicinarci a quel che eravamo, allontanandoci per un po' da tutto quel che di brutto succede nel "mondo degli adulti" e lasciandoci con un sorriso e con la speranza che le cose possano cambiare.
Commovente.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy