Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Fantasy

Trama:
"E' al cammino che hai davanti che devi guardare, non a quello che hai già compiuto. Il Suono Sacro è la Conoscenza. In esso troverai la via per sollevare il velo che nasconde la verità immutabile".
Per il regno di Arjiam si profila una terribile minaccia: il nobile Mazdraan, Primo Cavaliere del Re, ha scoperto che, impadronendosi del Cristallo del Tempo, potrà controllare le vibrazioni del Suono Sacro, il principio creatore dell'universo, e mutare a suo piacimento la Legge che regola il ciclo della vita. Il cammino di Fahryon, neofita dell'Ordine sapienziale dell'Uroburo, sembra incrociarsi per caso con quello di Mazdraan, dell'anziano saggio Tyrnahan e di Uszrany, Cavaliere dell'Ordine militare del Grifo. Durante la sua iniziazione ai misteri del Suono Sacro però, Fahryon comprenderà il suo ruolo nella vicenda in cui si è trovata coinvolta e, dopo averlo coscientemente scelto, riuscirà a trasformare le sue apparenti debolezze nell'arma vincente per impedire che il Mondo precipiti nel caos.

Commento:
Nonostante la mole decisamente impegnativa (quasi 700 pagine), questo è uno dei migliori fantasy che ho letto nell'ultimo periodo!
La Lojarro non ha semplicemente aggiunto un po' di magia e di personaggi fantastici al mondo reale, ma ha creato un nuovo universo in cui far vivere i suoi eroi e sviluppare la sua storia. Il regno di Arjiam infatti è un mondo a sé, dove l'equilibro e la pace dipendono dal Suono Sacro, e la "classica" lotta tra bene e male è qui rappresentata dalla contrapposizione tra Armonia e Malia.
Molto belle e dettagliate le descrizioni che l'autrice fa, sia dello splendido regno, ricco di suoni e colori, sia dei personaggi. I protagonisti sono infatti ben caratterizzati e soprattutto sono "reali": si avvertono i desideri ma anche le loro incertezze, si avverte la voglia di lottare per quello in cui credono ma anche i timori, la gioia e le paure. Il saggio magh Tyrnaham, la neofita Fahryon, il Cavaliere Uszrany ne sono un esempio, ma lo stesso vale anche per coloro che tentano di portare il caos nel regno, come Mazdraan.
I colloqui, semplici, diretti, ironici ed a volte anche spiritosi, rendono la trama scorrevole e facile da seguire. In un susseguirsi di viaggi, scontri, dubbi, simpatie e tanto altro, il libro si snoda in una lunga e avvincente avventura, fino al suggestivo epilogo.
Lo stile di scrittura della Lojarro è lineare, la trama ben congegnata e facile da capire, segue cioè un filo logico senza strane divagazioni, nonostante l'originale idea del Suono Sacro.
Una cosa inoltre che ho apprezzato molto, a prescindere dalla storia vera e propria, è la presenza dell'appendice che descrive brevemente i personaggi, i luoghi che si attraversano, e spiega le parole chiave del libro. Molto spesso, nei fantasy soprattutto, si ha difficoltà a seguire la trama perché non è facile ricordare i nomi dei protagonisti, dei regni e dei termini specifici che sono, di solito, molto particolari; questo rappresenta un grosso limite che spesso fa apprezzare meno il romanzo stesso ma è un limite che l'autrice, con poche pagine alla fine del testo, ha sapientemente superato.
Un libro davvero bello, adatto a tutti coloro che hanno voglia di evadere per un po' dalla realtà, tuffandosi in avventure originali e senza tempo.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy