Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Humor

Trama:
Fortunatamente, in soccorso di chi non ha capito cosa siano attachment, webcame plug-in, ora viene una nonna, che ha vinto un computer alla fiera del paese. Il compito di spiegarle tutto spetta a un nipote indulgente e beffardo, che la introduce alla telematica servendosi di metafore semplici e legate al suo mondo, fatto di cuscini a punto croce, marmellate e arie d'operetta.

Commento:
L'idea di spiegare internet e la rete alla nonna, oppure a chi ne capisce poco, può essere interessante per quelli che, ancora oggi, sono un po' restii all'uso del computer ma... se questo è lo scopo che avete in mente, non è con questo libro che ci riuscirete!
Si presume che, chi non ha conoscenze in merito all'uso del computer, non sappia davvero nulla, né a livello di hardware e software, né di programmi, né tanto meno delle funzionalità di internet in generale. In tal senso il libro è del tutto inutile, dato che nel tentativo di spiegare un certo aspetto, il testo cita tutta una serie di nomi senza approfondire poi di che si tratta, lasciando quindi nell'ignoranza chi legge. Ad esempio, parlando della pubblicità inizia a spiegare come funziona una newsletter, cita banner, link e url, ma di questi ultimi non dà alcuna spiegazione! Il risultato è solo quello di creare una gran confusione nella testa del lettore, senza dargli alcuna informazione.
A chi invece conosce la rete e si trova il libro per le mani, esso può anche apparire simpatico e strappare qualche sorriso, perché alcuni paragoni sono spiritosi, la maggior parte sono però talmente campati in aria che, anche conoscendo bene l'argomento, non si riesce a capire su che cosa sia basato il paragone stesso, dato che non esistono legami logici né similitudini di alcun genere!
Per farla breve, un libro inutile.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy