Trama:
Quale fosse il suo nome nessuno lo aveva mai saputo, né quanti anni avesse, forse trenta o mille chi lo sa: come un mago che si trasforma in ogni circostanza egli mostrava la sua identità a seconda di chi aveva dinanzi.
Era un uomo alto e magro dai lineamenti delicati. Lunghi capelli, lisci come seta, gli incorniciavano il volto gentile: erano folti e neri come le ali di un falco, quando si librano nei cieli.
Chi lo guardava negli occhi riusciva a vedere il proprio volto come...
in un profondo...
lago blu...
Quell'uomo misterioso se ne andava tutto solo per le vie della città...
dando...
in prestito...
solo sogni...
Commento:
"Qualunque cosa accada non perdere mai la fiducia in te stessa e non permettere a nessuno di derubarti dei sogni più belli!". Questa frase racchiude quasi interamente ciò che l'autrice, attraverso le parole della sua splendida fiaba, vuole esprimere. Fiaba non è da interpretare però come un componimento dedicato ai più piccoli, anzi, si tratta di un libro maggiormente adatto agli adulti per il messaggio che trasmette, per l'incoraggiamento a inseguire sempre i propri sogni e mantenere viva la speranza.
Nella piazza di un piccolo paese, in un luogo imprecisato, giunge un cantastorie di cui nessuno conosce il nome; l'uomo inizia a narrare una storia, quella di Amina alla ricerca del suo sogno d'amore. In un viaggio che la porterà lontano da casa, la giovane protagonista andrà avanti nonostante i dubbi e i timori, nonostante la paura di sbagliare, mettendosi alla prova ma soprattutto dimostrando di credere profondamente in ciò che insegue. I suoi sogni (e quelli di tutti, in realtà) possono, infatti, realizzarsi solo se ci si crede davvero, se si ha la forza di puntare a quel che realmente fa felice il cuore, senza lasciarsi distrarre da cose superficiali che, solo all'apparenza, hanno valore.
Un romanzo delicato e avvincente, ricco di positività e ottimismo.
(Maria Guidi)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.