Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Poesia

Trama:
Capita, a volte, di perdersi in un sogno e sperare che sia quello giusto. Altre volte, invece, ci si ritrova in balia di una notte insonne, circondati da pensieri e da solitudini espanse. Il sogno perfetto non affronta solo queste situazioni letteralmente notturne, ma anche quelle che riguardano l'insonnia della vita: le liriche che compongono questa raccolta, infatti, inciampano nei ricordi e s'impreziosiscono di slanci, di "sensazioni illese" alla ricerca di mete soddisfacenti. L'autrice ricorre all'utilizzo dei versi anche con uno stile scanzonato ed effettua, così, una mossa astuta per scongiurare le brutture della realtà.

Commento:
Immagini e pensieri che corrono veloci, colori e profumi, ma soprattutto sensazioni e ricordi, che riemergendo da un passato non troppo remoto, pervadono i versi di questa raccolta come in un sogno ad occhi aperti.
Tra i temi principali: l'amore, che annulla l'identità e offusca la ragione; l'amore, talvolta delusione, breve illusione di un'effimera passione, un demone alla cui malia è difficile resistere. E ancora: la felicità, sempre ricercata, sfiorata e poi fuggita agile fra le dita; una felicità che anche quando è raggiunta, ammonisce l'autrice, va sempre centellinata, ben distribuita nel corso della propria esistenza, va presa sciolta e mescolata al resto.
Liriche delicate ma incisive, alcune delle quali ermetiche, che utilizzano uno stile diretto, a tratti autoironico, quasi ad esorcizzare la realtà. Una realtà fatta di delusione ma anche di consapevolezza, quella di aver sempre anteposto la felicità degli altri alla propria. Pagine opache ed ingiallite che sono un tentativo di riprendersi la vita da dove è stata interrotta.
Il sogno perfetto dipinge con rapide pennellate pensieri e considerazioni, fissate nella memoria giusto per il tempo necessario a far spazio a nuovi pensieri, a nuove visioni notturne, a nuove solitudini, alla speranza non ancora sconfitta di una futura rinnovata felicità.
(Raffaella Galluzzi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy