Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa

Trama:
A metà strada fra thriller e storia d'amore, Connessione remota con uno stile asciutto ed efficace va dritto al cuore e alla mente del lettore. Sullo sfondo di una Roma calda e caotica si dipana una vicenda intrigante e coinvolgente. Citazioni cinefile e musicali, psicologia e atmosfere oniriche, ogni aspetto concorre a rendere non banale questa storia metropolitana.

Commento:
Con Connessione remota, romanzo breve e particolare, E. Caroni ci porta a Roma e ci mostra gli aspetti nascosti della capitale, dove intrighi e segreti si sviluppano appena sotto la superficie, senza che nessuno sembri accorgersene.
Francesco, il protagonista della vicenda, è il ragazzo di sempre, come si presenta egli stesso nelle prime pagine del romanzo, appassionato di cinema che non è solo un passatempo ma "... è la mia vera e assoluta passione. Esiste chi vede film per passatempo, chi per lavoro, io senza esagerare vivo per essi.".
Francesco ha una vita fin troppo regolare, scandita dalla routine - La mia esistenza, dunque, trascorre abbastanza tranquilla e i giorni nascono e muoiono pigramente, ma instancabili, tanto che è quasi impossibile distinguerli. - ma qualcosa improvvisamente cambia quando, trascinato ad una festa da un amico, conosce una misteriosa ragazza che spazzerà via, di colpo, la precedente calma piatta. Omicidi, inseguimenti, corse in ospedale irrompono con violenza nella vita del giovane, stravolgendola ma portandogli anche tante nuove emozioni.
Quella che Caroni racconta è una storia moderna, che tocca temi attuali e che, tra continue citazione musicali o tratte dal cinema, si srotola, a ritmo sempre più elevato, tra le strade di Roma. Piccoli squarci della città eterna, infatti, prendono forma tra le righe di questo romanzo, che parla d'amore ma tocca anche temi noir. Nonostante qualche passaggio lasci forse un po' attoniti, Connessione remota è una storia intrigante e fluida, che cattura il lettore e si fa leggere velocemente.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy