Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Per ragazzi

Trama:
Avete mai assaggiato la gelatina di girini? Avete mai cercato qualcosa nelle buche di tutte le talpe? La signora delle marmellate ha bisogno di aiuto per trovare la ricetta perfetta, e sembra che neppure i cuochi fantasma siano in grado di aiutarla. Ma a volte le cose più difficili da trovare ce le abbiamo sotto il naso tutto il tempo... Età di lettura: da 3 anni.

Commento:
Quale sarà mai la ricetta della felicità? Scrittori e filosofi, dai tempi dei tempi, si interrogano sulla questione... ed anche la signora delle marmellate, che vive tutta sola in un paesino fuori mano, in una casetta che straripa di barattoli, si domanda quali possano essere mai gli ingredienti di una perfetta marmellata di felicità.
A nulla serve cercare sotto terra o sotto ad ogni fungo; nessun ricettario riporta questa preziosa e misteriosa ricetta; a nulla valgono evocazioni di fantasmi di cuochi famosi...
Quando tutto sembra perduto, la nonnina del paese comprende - come in un'improvvisa illuminazione - che la felicità, a volte, è proprio dietro l'angolo. Ed è così che, dopo le sue stranissime gelatine di girini e confetture di pastelli, dopo la mousse di inchiostro di seppia e la vellutata di bottoni, la signora delle marmellate riceverà in dono dai bambini del paese la preziosissima e tanto cercata marmellata di felicità. Una marmellata che la farà commuovere fino alle lacrime e le farà comprendere tutto l'affetto di cui è circondata.
Un breve racconto, dalle tenere illustrazioni pastello, che ricorda a bambini ed adulti quanto sia importante dare il giusto peso alle cose ed alle persone che ci circondano; quanto spesso si sottovaluti la comprensione e la generosità altrui; quanto, talvolta inaspettatamente, le cose e le emozioni che tanto desideriamo stiano ad un breve passo da noi e basti solo saperle riconoscerle e apprezzare.
Un insegnamento davvero prezioso per bambini e genitori. Da leggere insieme ad alta voce prima di addormentarsi.
(Raffaella Galluzzi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy