Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Humor

Trama:
Il romanzo è il viaggio di un sognatore, che segue la sua passione per la musica e la scrittura, affrontando tutte le difficoltà che ciò comporta, ma capitalizzando quelle esperienze come opportunità per crescere umanamente e artisticamente e giungendo passo dopo passo alla lievitazione della consapevolezza di se stesso.
Il punto di riferimento di questo iter è Gianni Morandi: un mito, l'esempio vivente del successo. L'autore, esasperato dagli ostacoli che deve affrontare e dal fatto che la notorietà tardi ad arrivare, vede trasformarsi l'ammirazione verso Gianni Morandi in ossessione: Morandi diviene così il bersaglio della sua vendetta, la soluzione ai problemi: prima va rapito, per estorcergli l'elisir del suo successo, poi eliminato per prendere il suo posto!

Commento:
Un libro che si legge bene, che fa riflettere ma anche ridere in maniera leggera e spensierata.
E' un testo composto non da capitoli, ma da "esami", "tirocini", "dispense", "esercitazioni pratiche", "stage": un libretto universitario di umorismo e divertimento, creato con una scrittura leggera, veloce e spiritosa.
Il romanzo racconta spaccati di quotidianità in cui il lettore, in un modo o nell'altro, si può riconoscere, per trarne spunti di riflessione o per cogliere un'ironia che gli permetta di affrontare con uno spirito positivo le difficoltà.
Da subito è evidente che vengono utilizzate delle formule non canoniche, sconfinanti nel surreale e con episodi che, spesso, non sono narrati in ordine cronologico; spiega infatti l'autore in un'intervista che "è proprio come avviene nella nostra testa o nella nostra pancia, in cui si susseguono pensieri e/o ragionamenti non sempre consequenziali, ma dettati spesso dall'umore o da come ci sentiamo in quel dato momento. Così nello stesso modo il mio modus di scrivere è spontaneo, istintivo ed istintuale, più attento a fornire un quadro emozionale che non una connessione temporale razionale".
Un libro che è, quindi, come un viaggio attraverso i sentimenti, il tutto accompagnato dalla componente "divertimento" che rende la lettura ancora più facile e piacevole.
(Benedetta Gigli)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy