Casa Editrice: Indipendente - 251 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Amore e sentimenti
Trama:
Corone di ginestre è un romanzo d'amore e crescita interiore di una giovane e forte donna di nome Clara. Ambientato nella cittadina portuale di Oban, nella meravigliosa regione delle Highlands scozzesi, la storia si sviluppa attorno alla vita di questa talentuosa agente immobiliare. Un matrimonio, quello con Martin, ristoratore di origini italiane, destinato al fallimento poiché nel cuore di Clara vi è posto per un unico uomo: il suo grande amore, Nolan. Un giovane ragazzo londinese conosciuto anni prima durante le vacanze estive. Una persona che aveva riempito il cuore di Clara come mai in vita sua, ma che con la fine dell'estate si era dileguato nel nulla lasciando un vuoto incolmabile. La vita va avanti, e Clara è circondata da una famiglia che le vuole bene e cresce diventando una splendida e coraggiosa donna. Ma certi amori, si sa, fanno giri e poi ritornano. A distanza di dieci anni, con un divorzio alle spalle, divenuta una madre single di una tenerissima bambina dai rossi capelli di nome Amber è ormai una donna indipendente. Il destino fa incontrare nuovamente Clara e Nolan. La passione si riaccende, quasi come non si fosse mai sopita, e questo trasporto travolgente si consuma tra i verdi e selvaggi paesaggi scozzesi. Un amore che supera le distanze che separano i due, una relazione complicata, lui a Londra e lei a Oban, ma che dona la forza a questa giovane donna di affrontare ogni ostacolo, anche quello di una malattia improvvisa, e di immaginare una vita assieme. Ma Nolan nasconde un segreto.
Recensione: "Corone di ginestre" è un romanzo romantico, che parla d'amore e così facendo lo esplora, lo fa vivere e permette di riflettere. E' proprio la sua profondità, che ci porta a soffermarci su ciò che viene descritto, a renderlo anche un romanzo formativo, che entra dentro e insegna.
La scrittura di Lucia Fusco è scorrevole, corretta, fluida, con dialoghi ben costruiti che danno ritmo. Con semplicità si connette al sentire del lettore, lo mette a suo agio e lo conduce nella trama.
La storia non brilla per originalità, le situazioni hanno un sapore noto, di già letto o visto in un film, ma è innegabile che l'autrice sa raccontare e alla fine si viene coinvolti nella vita di Clara, entrando in sintonia con questa protagonista che potrebbe essere un'amica, una vicina, una figura nella quale specchiarsi per comprenderla. Per l'impostazione e la narrazione in prima persona della protagonista, il romanzo si rivolge ad un pubblico femminile, esplorando la relazione dal punto di vista della donna.
Con complicazioni, sfaccettature, incontri e legami famigliari come amorosi, Lucia Fusco analizza il matrimonio, il divorzio e le relazioni che, per diversi motivi non funzionano come dovrebbero. Quante volte ci è capitato di cominciare una storia che sembra possedere tutte le carte per essere quella giusta; quante volte siamo rimaste deluse. Che la colpa sia da attribuire alla persona scelta o a noi che l'abbiamo idealizzata, il fallimento è doloroso, brucia e spesso ce ne assumiamo la colpa.
Attraverso la letteratura, l'autrice esplora questi temi, li rende fruibili con una storia che è comprensibile a tutte, appassionante da seguire e ci lascia con un messaggio positivo di crescita e consapevolezza.
Seguendo Clara riflettiamo e comprendiamo il monito e il consiglio: mai elemosinare amore e prima di amare altri dobbiamo provare considerazione, stima e affetto verso noi stesse. "Corone di ginestre" è un libro che dà tanto, con una sua precisa valenza, adatto alle giovani come alle donne più mature.
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.