Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Estate '36
di Giuliana Degl'Innocenti

  • Acquista questo libro su Amazon.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Edizioni Convalle - 187 pagine
    Formati disponibili: cartaceo




  • Genere: Amore e sentimenti

    Trama:
    Ambientato durante il fascismo, nella campagna toscana, il romanzo descrive la vicenda umana di un possidente notaio di quarant'anni, vedovo, libertino e minato dalla tubercolosi che s'innamora della giovane figlia del suo mezzadro decidendo così di dare un senso alla sua esistenza ormai perduta nel vortice del vizio e della malattia, sposandola. Trascurando completamente la volontà della giovane, quindi, sigla un patto scellerato col futuro suocero, avido e privo di scrupoli. In aperta dissonanza, però, con le voci sulla fama da dissoluto prepotente che aleggiano sul notaio Narciso De Risi, costui si rivelerà essere animato da un sentimento autentico e nobile verso la moglie e saprà attenderla e sostenerla in ogni suo desiderio, rispettando anche il disprezzo che gli dimostra. Su entrambi i personaggi incombe, anche se per motivi differenti, un passato di sofferenza e oscurità; diverse, poi, sono le figure che compaiono nella narrazione facendo da cornice alla vicenda ma anche costituendo uno stigma di certi modi d'essere. Una storia a tratti angosciosa e coinvolgente, a tratti pure indecente e forte, che incarna tuttavia una speranza, quella appunto, di riuscire a superare la notte dell'esistenza anche quando le tenebre sembrano ormai inesorabilmente calate sul cammino per effetto di un destino beffardo.

    Recensione:
    Un romanzo d'amore, ma non solo, "Estate '36" è un libro di resilienza, dove due caratteri che paiono avversi, si trovano, si fondono e trovano insieme forza e desiderio di vivere.
    Giuliana Degl'Innocenti ha una scrittura molto personale, scorrevole, capace di incatenare alle pagine e sorprendere con il suo essere apparentemente contraddittoria. Da un lato apprezziamo la ricercatezza dei termini, il suo andare che possiede un sapore di altri tempi, perfettamente in linea con il contesto storico nel quale la trama è ambientata. A questo si affianca una modernità sfacciata, che descrive scene di passione in modo esplicito, travolgente, con i modi di oggi.
    Presa nel suo insieme è una penna che coinvolge, non infastidisce, ma precipita nel sentire dei personaggi, restituendoci un genuino realismo che conquista.
    I protagonisti sono curati, descritti con profondità e in modo tridimensionale. Seguiamo le azioni e li giudichiamo, arrivando a comprenderli sempre più a fondo, specchiandoci nel loro essere, approcciando con empatia, dolori, confusioni e difficoltà ricercando al contempo la felicità.
    Sia Barbara che Narciso compiono un cammino di cambiamento e consapevolezza all'interno del romanzo, e il lettore in questo viene coinvolto. L'idea iniziale muta, si smussa. Apprezziamo le differenze, ci accorgiamo della compatibilità che cresce sotto le fiamme del disprezzo, vediamo l'amore che, passo dopo passo, conquista e vince.
    In "Estate '36" non mancano difficoltà da affrontare che rendono la storia dinamica, capace di sorprendere, per una lettura intensa che mi ha accompagnata egregiamente in un pomeriggio di emozioni.
    Quest'opera, per il modo in cui è scritta e portata avanti, troverà di certo il favore di chi predilige il genere romantico, ma anche di altri, perché è narrazione corale di vita, immersa in un periodo storico lontano eppure ancora vicino nella memoria.
    E' un libro che resta dentro e si capisce come sia meritato il primo premio del concorso letterario "Dentro l'amore" per la narrativa inedita.
    Uno scritto coinvolgente che vi consiglio.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy