Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Ghost story
di Peter Straub
Traduzione a cura di: Tessa Bernardi

  • Trovi questo libro su Amazon.it
  • Trovi questo libro su Ibs.it
  • Trovi questo libro su Mondadoristore.it
  • Trovi questo libro su Libraccio.it
  • Trovi questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Fanucci - 544 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Horror

    Trama:
    Nella dormiente cittadina di Milburn, New York, quattro anziani si riuniscono per raccontarsi storie, alcune vere, altre inventate, l'importante è che siano terrificanti. Un passatempo innocente per distrarsi dalla tranquilla routine quotidiana. Ma qualcosa è tornato a perseguitare loro e la piccola città. Una storia che li ha visti protagonisti molto tempo prima. Un errore fatale e crudele, un terribile incidente. E ora scopriranno che nessuno può seppellire il proprio passato per sempre... Ghost Story, di Peter Straub, narra di orrori, segreti, e resiste alla prova del tempo evocando le nostre paure più profonde e gli incubi più oscuri.

    Recensione:
    Peter Straub ha firmato opere insieme a Stephen King; qui in "Ghost Story", possiamo apprezzare e scoprire la sua penna come unico autore.
    Perché l'uomo è attratto dalle storie di paura? Probabilmente per esorcizzarla, per abituarsi ai brividi e prepararsi nel caso si trovi in situazioni terrificanti.
    O semplicemente perché a farci paura è il mistero, ciò che non conosciamo, e indagarlo attraverso la letteratura è un modo per imparare, apprendere. Sia come sia, le storie come questa esistono da tempo e continueranno a deliziarci, spaventarci e magari istruirci.
    "Ghost Story" è un romanzo dalla trama circolare. Comincia con una situazione già avviata, della quale capiamo poco, ma che ci coinvolge, per poi avvolgere il nastro e raccontare storie che percorrono ben cinquant'anni, danno vita a un'intera città e a molti dei suoi abitanti. Il romanzo trasforma l'ordinario, mostrando dei lati assurdi, bizzarri, fino a tessere un'atmosfera sempre più oscura, pesante e incombente, per sfociare nelle morti e nell'orrore. Anche il tempo atmosferico ci si mette, lasciandoci in balia di una tempesta di neve, con l'isolamento e la follia che sembra contagiare i personaggi. E i più folli di tutti saranno proprio coloro che si avvicineranno alla verità, riconosceranno lo straniero e si muoveranno per combatterlo.
    Per gran parte del romanzo il ritmo narrativo è blando, non ha picchi improvvisi, è un andante. C'è una lunga preparazione che io ho trovato suggestiva e affascinante, ho amato come mi è stato permesso di conoscere i protagonisti, come ho potuto percorrere l'intera storia, scoprirne l'antefatto e tutto quello che di accessorio a quell'unico fatto iniziale deve la sua essenza. Ho davvero toccato cosa significa atmosfera horror, perché Straub è riuscito a rendere inquietante e spaventoso il profumo di una bella colazione a base di caffè, uova e bacon. Poi nelle ultime duecento pagine, tutto esplode, l'azione si fa presente, incessante, la tensione sale, la lettura si fa più veloce e il cerchio non solo si chiude, ma porta a una conclusione dall'esito incerto fino all'ultima pagina e forse anche oltre.
    In "Ghost Story" non troverete scene splatter una dopo l'altra, che a mio avviso generano solo fastidio, non paura e nessun brivido, ma esplorerete il vero volto dietro le apparenze, vedrete entità giocare con la vita e la mente, dovrete distinguere la realtà dall'illusione e decidere: combattere e magari morire, o restare inerti, perire e forse essere non morti per sempre. C'è anche la possibilità fortunosa di scamparla, restando chiusi in casa, a occhi serrati, fermi per non attirare l'attenzione, ma che storia sarebbe?
    Nel mondo, oltre a noi, vivono esseri più antichi, potenti, che ci odiano... o ci temono? Scopritelo con "Ghost Story".
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy