Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Per bambini

Trama:
"Una storia delicata, poetica e tanto leggera da perdersi nell'aria e avvolgerti nel velo blu della notte accanto a quei punti luminosi e al bagliore della Luna".
E' una storia che cammina in punta dei piedi e attraversa il tema dell'amicizia per sostenere la curiosità di ogni bambino di conoscere ciò che non conosce: il mondo e le stelle. Sarà Gerald, il Fabbricante di Stelle, (un vecchio signore che sa trasformare la "polvere di stelle" in "stelle vere"), a permettere a Viola (una bambina esploratrice che vuole guardare il mondo dall'alto) di scoprire l'infinito.
Età di lettura: da 6 anni.

Recensione:
Un libro per bambini delicato, poetico, leggero e brillante.
E' davvero una piccola e deliziosa perla narrativa "Il fabbricante di stelle", parla di sogni, di amicizia, di conoscenza e libertà.
Rita Sponzilli di quest'opera ha curato tutto: dai testi ai disegni, dimostrandosi scrittrice ed artista dotata. Le parole sono integralmente inserite nelle immagini a tutta pagina, diventando un progetto unico: frasi che regalano la storia e disegni che aiutano a fissarla e ricordarla, mostrando i punti salienti del racconto, catturando l'attenzione dei più piccoli e trasformando il libro in uno scrigno dinamico e accattivante, da leggere insieme ai genitori e da sfogliare poi da soli, ancora e ancora.
Il linguaggio usato è semplice ed immediato, ma non banale: entra nel mondo dei bambini e li conduce per mano, attraverso la fantasia, nella dimensione che vivranno un giorno, quella adulta, dove si impegneranno a realizzare i loro sogni con le ali che si saranno costruiti giorno per giorno.
Sì, perché nel racconto le ali della protagonista, Viola, non sono solo reali come artificio fantastico, ma metaforiche della libertà e della capacità di spiccare il volo data dalla voglia di sapere e dalla cultura che si può ottenere con l'apprendimento e lo studio appassionato. Viola è una bambina moderna, nella quale i giovani lettori potranno immedesimarsi: è vivace, curiosa, affascinata dalle stelle, dalla luminosità della luna, dai misteri dello spazio. Alza gli occhi al cielo e sogna: quanti di noi lo hanno fatto e continuano a farlo?
Gli occhi attenti di Viola, una sera scorgono qualcosa sull'albero che cresce nel suo giardino e questa attenzione darà vita ad una bellissima amicizia, importante, che durerà anni. Viola e Gerald, il fabbricante di stelle, instaureranno una rapporto di confidenza e complicità che andrà avanti a lungo, dagli anni dell'infanzia della bambina fino al momento di separarsi.
Un messaggio dolce e fondamentale di quanto siano importati le figure positive nella vita di ognuno, di quanto, a volte, un incontro casuale può essere importante nella vita. Gerald per Viola sarà maestro, confidente, amico e le farà un regalo speciale. Nell'opera ci sono tantissime stelle, affascinanti luci che Gerald è in grado di costruire partendo da ciò che c'è di più semplice e bistrattato. Ulteriore metafora che ci ricorda come le cose belle e importanti possono trovarsi ovunque. La fantasia è un mezzo potente, magico, e coltivarla è importantissimo per i bambini, ma anche negli adulti, per nutrire la speranza e la creatività.
Incredibile come un libro snello e semplice possa racchiudere tantissimi valori, insegnamenti, veicolando pensieri positivi e fondamentali. Grazie al linguaggio dell'autrice tutto passa, filtra e viene interiorizzato, per una storia che piacerà ai piccoli e sarà un dolce regalo ai grandi che, ad alta voce, la leggeranno.
"Il fabbricante di stelle" è un'opera per sognare, divertirsi e diventare grandi e volare!
(Tatiana Vanini)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy