Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il Miracolo del Papa
di Giulio Valter Micioni

  • Acquista questo libro su Amazon.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Indipendente - 278 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    L'azione si svolge nei 16 giorni antecedenti una Pasqua futura vicina ai nostri tempi.
    Alla fine di questi giorni, il mondo non sarà più lo stesso.
    A causa di un'incipiente e incontrollabile crisi mondiale, sociale, religiosa e conflittuale,
    tre Cardinali e il Papa progettano un incredibile complotto segreto per riportare il cristianesimo, la Fede e l'armonia fra i popoli.
    L'azione si svolge in un crescendo di tensione fino al supremo prodigio finale.
    Visto che in questi tempi di crisi l'Umanità è alla ricerca di maggiori certezze, questo libro può influire positivamente su spiriti e coscienze, stimolando la speranza verso un futuro migliore.
    La recente letteratura sul Vaticano è sempre più orientata su toni offensivi e scandalistici, al contrario in questo libro si disvela un'atmosfera propositiva e una visione salvifica che invitano alla meditazione e tonificano lo spirito dei lettori.
    Per gli argomenti trattati Il romanzo potrà interessare i lettori di tutto il mondo e si presterà bene ad una trasposizione cinematografica con distribuzione internazionale.

    Recensione:
    Un romanzo di fantareligione che, in prima battuta, ci appare una surreale follia: "Il miracolo del Papa" racconta di un piano dettato da un delirio di onnipotenza sul quale poi influisce il destino e il ragionamento.
    Giulio Micioni ha una scrittura scorrevole; prende il lettore, lo incuriosisce mettendolo a parte di un disegno pazzo e continua a coinvolgerlo.
    Le parole corrono invogliando a proseguire nella lettura.
    C'è qualche errore di battitura sparso qui e là, una punteggiatura nei dialoghi non sempre corretta, quindi attenzione all'editing, e sui dialoghi mi sento in dovere di soffermarmi maggiormente.
    Coprendo che a parlare sono personaggi importati, con un'impostazione naturale data dalla loro carica. Però i discorsi risultano pomposi, a volte ridondanti, con ripetizioni inutili che vanno a discapito del ritmo. Questa è una parte del romanzo che sicuramente si può migliorare.
    I personaggi si comprendono caratterialmente seguendoli nelle loro azioni. Il lettore si scontrerà con figure che danno fastidio, perché davvero, il piano che stanno organizzando nei capitoli iniziali non è solo una menzogna blasfema, ma un truffa di proporzioni colossali. Fa restare di stucco che la vogliano portare avanti a ogni costo, a discapito delle evidenze, delle tante, troppe persone da coinvolgere, mantenendole sotto silenzio anche col ricatto. Si sa che i segreti sono difficili da mantenere in due, figuriamo in una congiura.
    Eppure c'è la curiosità di vedere cosa accadrà, spinta che induce a proseguire e leggere come l'autore farà evolvere la vicenda, scoprendo poi le tante sorprese che i capitoli hanno in serbo.
    "Il miracolo del Papa", spostato in un futuro non troppo lontano da noi, è anche un romanzo che fa riflettere sulle varie posizioni della Chiesa su tanti temi annosi: il celibato dei preti, la sessualità e i contraccettivi, le diversità di genere e molto altro.
    Ci sarà molto su cui pensare e la possibilità di confrontarsi, mentre il destino, il caso o la fede, mettono lo zampino e sconvolgono i piani.
    "Il miracolo del Papa" è da un lato uno scritto provocatorio, dall'altro possiede un messaggio positivo di speranza verso cambiamenti che ormai appaiono sempre più necessari per contrastare la mancanza di vocazioni e una religiosità che appare sempre più tiepida se non proprio fredda.
    E' possibile che chi sia molto credente non apprezzerà la creatività messa in quest'opera, sconsiglio quindi la lettura a questa parte di pubblico. Voglio però sottolineare che l'intento dell'autore non è certo di offendere, ma di sensibilizzare verso determinati argomenti, mostrando la speranza che la Chiesa sappia aprirsi alle novità per riabbracciare le genti.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy