Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il pianista
I cento racconti (Vol. 4)

di Sebastiano Scordato e Marco Triolo
a cura di: "I sogni perduti edizioni"

  • Acquista questo libro su Amazon.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Youcanprint - 84 pagine
    Formati disponibili: cartaceo, ebook e audiolibro




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    Cosa significa essere diversi? Cosa significa essere uguali? "Il pianista" è un viaggio nell'anima e nella vita di due persone che condividono uno stesso destino scandito dalla musica che descrive insieme alle parole una vita forse difficile e diversa dalla normalità, ma che dà il giusto riscatto a chi viene ingiustamente etichettato come diverso. Un universo di musica accompagna la narrazione.

    Recensione:
    "Il pianista" è un racconto che si sviluppa all'interno di un progetto ben preciso.
    Cito l'autore che così lo descrive: "I cento racconti" sono una serie antologica periodica di racconti brevi scritti in diverso stile e con tematiche diverse, ma con un unico argomento trasversale che tiene unito l'arco narrativo: un uomo che si salva attraverso i sogni.
    Ci si può accostare alla lettura di questa storia in una maniera peculiare e decisamente immersiva: leggendo le parole di Sebastiano Scordato e ascoltando in sottofondo le musiche di Marco Triolo. Ho usato questa modalità e l'opera mi ha subito colpita e coinvolta.
    La scrittura è bellissima, descrittiva ed emozionante, scorrevole e carezzevole. Le immagini si formano vivide, mentre seguiamo le parole di un padre che si immerge nei ricordi, ci racconta del figlio, di una parte della sua vita, trasmettendoci le difficoltà, i dolori e le gioie.
    E' un racconto che parla di esistenze fuori dagli schemi della normalità, per entrare in quell'universo sconosciuto, che terrorizza, ma nasconde tanto amore e bellezza. Ci confrontiamo con l'autismo, con quei ragazzi che non sembrano essere di qui, che vivono in una bolla che spetta a noi comprendere in primis, per riuscire a immetterli con dolcezza e nel giusto modo nel nostro caos.
    Con parole attente, delicate eppure chiare e impattanti, l'autore ci porta dentro la storia, permettendo una lettura che diviene di condivisione, cuore con cuore.
    C'è realismo in "Il pianista", verità che serve, mischiata al sogno e al desiderio, e procedendo nella narrazione ne scopriamo il motivo e andiamo a toccare anche altre tematiche: la famiglia, l'amore, l'età che passa e le patologie che arrivano, in questo caso l'Alzheimer. E' commovente arrivare alla fine, e leggere di un padre che nella malattia è finalmente vicino a comprendere quel figlio così diverso, imperfetto e quasi divino.
    Non mancano, attraverso l'espressione letteraria, scene che portano a riflettere su come sia visto, percepito e affrontato, lo scoglio handicap. Come ci sia chi capisce in parte, chi non ci prova nemmeno, chi attacca e chi scappa, chi, invece, testardo, resiliente, semplicemente amando, combatte ogni giorno per rendere possibile una convivenza e un'esistenza libera per quanto possibile.
    "Il pianista" è un racconto stupendo, di musica e parole, per un'esperienza toccante e arricchente.
    Consigliato.
    (Tatiana Vanini)

    Citazioni da questo libro:
    Non a tutti capitano certi sorrisi, certi attimi con le persone che si amano; opportunità con questa forza sono rare come i desideri stessi. Molte persone si perdono nella paura della diversità, in un mostro che accompagna ogni vita terrena.

    Mi sento come se ti togliessi un frammento di anima ogni volta che alzo la voce, ogni volta che ti costringo a... vivere.

    In fondo apparteniamo tutti a una stanza buia con una finestra sul mondo.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy