Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il sigillo dei padri fondatori
di Marco Caciolli

  • Acquista questo libro su Amazon.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: La Corte Editore - 272 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Thriller

    Trama:
    1793. Qualcuno si introduce di notte nella sede del Congresso degli Stati Uniti e ruba dei documenti fondamentali per il futuro economico della nazione, ormai sull'orlo della crisi. Chi è quest'uomo? E come intende sfruttare la refurtiva?
    2022. Per l'agente dell'MI6 Ethan Davila, prelevare Kate, una giovane libraia che si è trasferita a Praga, dovrebbe essere una semplice missione di routine, ma ben presto si trasforma in una pericolosa e rocambolesca operazione di salvataggio. Kate è infatti finita sotto il mirino di un'oscura società segreta che, dopo il ritrovamento di una capsula del tempo contenente dei preziosi manufatti, vuole sfruttare il momento per scoprire che fine abbiano fatto i documenti rubati nel 1793 e rivelare la verità su uno dei più importanti misteri dei Padri Fondatori. E' possibile che Kate conosca l'ubicazione del loro centenario Sigillo? Che sia davvero in possesso della chiave per assumere il controllo del sistema finanziario mondiale? Fra antiche reliquie, enigmi e sparatorie, i due, sempre senza avere un attimo di respiro, dovranno districarsi in un labirinto di indagini in cui si muovono patrioti, massoni, banchieri e FBI. Una vorticosa caccia al tesoro, sulle tracce di un antico enigma che affonda le proprie radici nel periodo della Rivoluzione Americana e che potrebbe far crollare l'attuale sistema bancario statunitense.

    Recensione:
    Un romanzo avvincente e appassionante: "Il sigillo dei padri fondatori" è uno di quei libri che non si riescono a posare, per ore di lettura immersiva e di grande soddisfazione.
    Marco Caciolli ha una penna scorrevole, descrittiva, capace di rendere chiare e pregne di adrenalina le scene di azione, ma non solo quelle. Nelle pagine, dense, condensate, dove non si trova una parola di troppo, e nessuna in meno, trovano spazio nozioni storiche che riguardano fatti, oppure edifici, rendendo il teatro del romanzo tridimensionale e formativo, una formula che lo arricchisce, lo rende ancora più curioso e piacevole. Ci accorgiamo ben presto che dietro alla costruzione letteraria c'è un grande studio, attenzione ai particolari, un lavoro attento che poi viene reso con una trama che si identifica in un ritmo sostenuto.
    All'inizio rimaniamo un po' spiazzati davanti alla piega economica che il romanzo sembra prendere. Documenti, atti governativi e banche. Ci aspettavamo una caccia al tesoro stile Dan Brown e ci ritroviamo a tu per tu con argomenti complessi, che non sono conversazione quotidiana di tutti. Eppure ben presto leggiamo e ascoltiamo l'autore: ci sta spiegando e mostrando un aspetto importante nella vicenda, che muoverà gli eventi portandoci a riflettere.
    L'uomo ha creato da solo le proprie catene, con l'idea di far bene si è costruito una prigione dura, cattiva e inesorabile: gli istituti bancari e il modo in cui viene amministrato e gestito il flusso di denaro.
    "Il sigillo dei padri fondatori" è un thriller dalla trama complessa, con schieramenti avversi in gioco, pieno di tensione che sale, di bugie e doppi giochi. La parte avventurosa si fonde meravigliosamente con quella di ricerca, sostenuta da tanti scontri, dialoghi dinamici e credibili e personaggi che agiscono e ci portano con loro nella storia.
    Le figure che si muovono nell'opera sono da un lato chiaramente schierate, dall'altro mostrano ambiguità, soprattutto per il nome in codice con cui è identificata una di loro: Ianus, ovvero il Giano Bifronte che qui interpreta la serpe in seno. Vedere questo personaggio agire e non sapere quale sia il suo volto, stuzzica l'ingegno del lettore a indovinare chi sia prima della rivelazione.
    "Il sigillo dei padri fondatori" regala una lettura che porta via e cattura, arricchita da un argomento di fondo che porta a pensare, a riflettere e interrogarsi. Emozioni, sensazioni, ma anche profondità e un aspetto storico curato, fanno di questo libro un grande libro, tutto da scoprire.
    (Tatiana Vanini)

    Citazioni da questo libro:
    La testa delle persone ragiona sempre allo stesso modo.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy