Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Storie vere

Trama:
Un giorno di luglio mio padre si sentì male. Iniziarono una serie di vicissitudini caratterizzate dalla ricerca di una risposta scientifica e razionale a fenomeni inspiegabili dal punto di vista umano. L'alternanza di sentimenti di grande odio e di smisurato amore ci portarono a seguire un cammino lungo e tortuoso costellato da disperazione, coraggio, paura, terrore, smarrimento e incredulità. Questo libro vuole essere una testimonianza di come il male può colpire le nostre vite nei momenti più impensati rivoluzionando tutte le nostre credenze scientifiche e abbattendo tutti i tentativi di ricondurlo alla piena razionalità umana.

Recensione:
Un momento di vita vissuta, forte, che viene romanzato. In alcuni momenti lo scrivere è terapeutico: fissa i ricordi, li rende immortali, ci aiuta a venir a patti con l'incredibile.
"Io non credo al Diavolo" è una testimonianza, un libro che colpisce. Si può essere scettici, si può credere, ma di certo non si può rimanere insensibili al dolore, alla difficoltà e allo sconcerto.
La protagonista di questa storia e sua sorella hanno deciso di lottare, e questo libro ne è il diario/racconto.
La scrittura dell'autrice è un fiume in piena. Si percepisce l'urgenza, il bisogno quasi catartico di fissare i pensieri e al contempo di liberarsene tramite la narrazione scritta.
"Io non credo al Diavolo" è una lettura che scatena emozioni. Come la protagonista, che ci regala la sua esperienza in prima persona, viviamo il dubbio, lo sconcerto, la paura. Il voler cercare una causa, il dilemma tra volerla trovare e il suo contrario. Il padre, punto fermo della famiglia, non è più lui, ma un coacervo di livore. Portava amore, ore genera odio. Causa fisica, psichiatrica o spirituale?
Facile immedesimarsi e domandarsi come avremmo reagito noi al posto dei protagonisti. Senza dubbio l'opera colpisce in positivo e reca in sé un messaggio bellissimo per il fatto che non si sia presa la strada più semplice. In questo libro c'è la discesa nell'abisso e la scelta di combattere, insieme, nonostante il male. E' la forza di un'unione sana, di principi lodevoli trasmessi che hanno attecchito e dato frutto nel momento più buio.
"Io non credo al Diavolo" è uno scritto che emoziona, che fa riflettere, che mostra come nel mondo ci sia qualcosa in più, una dimensione oltre il velo che, a volte, annulla le distanze e porta scompiglio.
(Tatiana Vanini)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy