Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


L'erbario di Frida Khalo
di Carlotta Catellani e Chiara Gianni
Illustrazioni a cura di: Valentina Cascio

  • Acquista questo libro su Amazon.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Saremo Alberi - 84 pagine
    Formati disponibili: cartaceo




  • Genere: Per bambini

    Trama:
    "L'erbario di Frida Khalo" è un percorso tematico e cronologico alla scoperta della natura rigenerante e rigogliosa che arricchisce la vita della pittrice messicana. L'obiettivo è quello di avvicinare bambini e bambine alla sua arte, con un focus su alcuni fiori e piante presenti nei suoi quadri. Fiori e frutti non sono poi tanto diversi dagli esseri umani, con il pennello è possibile donargli nuova vita e personalità. Ecco che i vegetali alludono alla parte più intima del corpo umano, le foglie sembrano orecchie, i cactus hanno strane capigliature e le corolle dei fiori si aprono e chiudono come occhi curiosi...
    Età di lettura: da 7 anni.

    Recensione:
    "L'erbario di Frida Kahlo" è una lettura consigliata ai bambini a partire dai 7 anni ed è racchiusa in una copertina rigida, di pregio, con pagine spesse. E' una cornice resistente, perfetta per essere sfogliata più volte, anche da piccole mani impazienti.
    Uguale importanza è data alla scelta delle parole e alle immagini che non solo corredano il testo, ma lo ornano e impreziosiscono.
    La scrittura di Carlotta Catellani e di Chiara Gianni è scorrevole, chiara, di immediata comprensione e resa da un carattere facile da leggere, con lettere nitide. Bello che le autrici usino anche parole adulte e ricercate, senza mai rischiare di perdere l'attenzione dei giovani lettori. Si rivolgono ai bambini da pari, mostrando loro la bellezza e ricchezza della nostra lingua.
    Nonostante il titolo, nel libro non ci sono solo i fiori e le piante tanto amate ed apprezzate da Frida Kahlo, ma anche istantanee fondamentali della vita della pittrice messicana. I bambini imparano a conoscerla, a scoprirne le difficoltà e la forza e, al contempo, si accostano alla sua arte e alle sue passioni. Il libro diviene un cammino che affianca la protagonista. Non è una biografia, ma un insegnamento di valori, di gesti, veicolo di messaggi positivi. Spesso, qui e lì, ci imbattiamo in frasi scritte in corsivo, differenti dal resto del testo, che incuriosiscono e attirano lo sguardo: sono frasi di Frida, è la sua voce che raggiunge i lettori, bella, carezzevole e saggia.
    Le immagini a cura di Valentina Cascio sono un vero racconto a colori. Riproducono la parte vegetale dell'opera, ornano le pagine, oppure le prendono tutte in disegni complessi, suggestivi, evocativi, che incantano. Bellissimi da guardare, offriranno spunti e particolarità a ogni nuova visione, rendendo piacevole ricominciare il libro una volta terminato.
    L'importanza di una parte visiva, che attiri l'attenzione e accenda la meraviglia, nelle opere dedicate ai bambini è fondamentale. Dalle immagini i bambini imparano, ricordano meglio, li rilassano.
    "L'erbario di Frida Kahlo" è un libro curato, attento e intrigante. Una lettura formativa e intelligente.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy