Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


L'incanto della luna
di Elisa Riedo

  • Trovi questo libro su Amazon.it
  • Trovi questo libro su Ibs.it
  • Trovi questo libro su Libraccio.it
  • Trovi questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: PubMe - 109 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Per bambini

    Trama:
    Questa è la storia del principe Ian e della principessa Viola e di come la Luna li abbia fatti innamorare. In un tempo molto lontano, si poteva scorgere nella Valle Rigogliosa un bellissimo regno circondato dai Monti Pulsanti: il regno di Erigeron. Re Erigeron aveva al proprio fianco una dolcissima moglie, la Regina Perla, così chiamata perché nata sulle rive del fiume Perla, che fluiva sinuoso nella Valle. I regnanti diedero alla luce una bellissima figlia, che chiamarono Viola. Il giorno in cui nacque, infatti, tutti ammirarono il colore viola intenso dei suoi occhi e il suo sguardo curioso e vispo. In questo regno, la vita scorreva serenamente. I Monti Pulsanti tenevano alla larga invasori e pericoli e, in questa valle, si potevano trovare cibo e acqua in abbondanza...

    Recensione:
    Una cover affascinante ci introduce nel mondo de "L'incanto della luna", prima opera di Elisa Riedo che si rivolge a un pubblico giovane, a mio avviso dai 7 anni.
    Il libro, che ha la costruzione di una favola dove si esprime la creatività dell'autrice e il suo amore per le storie, è un'opera completa di un centinaio di pagine e ogni tanto tra le parole fanno capolino le immagini a cura di Liala Bettini, vivide, moderne e colorate che sono utili a fissare un momento o a rendere uno scorcio. "L'incanto della luna" rispecchia i temi classici del genere: due principi che decidono di intraprendere un viaggio sulla spinta della curiosità e della voglia di scoperta; un viaggio ricco di incontri e complicazioni; una ricerca che qui è romantica; un antagonista misterioso.
    Le favole sono formative, al loro interno devono contenere messaggi positivi e dare, in maniera giocosa e avventurosa, informazioni utili ai bambini, strumenti da interiorizzare per utilizzarli nella vita reale. Ho particolarmente apprezzato che Elisa Riedo non faccia partire i suoi protagonisti lancia in resta, sulla spinta dell'emozione e di nascosto dai genitori. La principessa Viola e il principe Ian, sebbene siano molto distanti e non si conoscano, sono assennati, attenti, molto simili. Studiano, si informano, si preparano, si confrontano con i genitori e accettano aiuti. D'altro canto anche per i grandi c'è un insegnamento positivo nell'esempio dei regnanti, genitori dei protagonisti: nonostante la comprensibile preoccupazione, non ostacolano il desiderio dei figli, li accolgono nella loro intenzione di viaggiare e quindi maturare e sono pronti a sostenerli, consapevoli del fatto che prima o poi i figli spiccheranno il volo da soli, per andare su una strada tutta loro.
    Il viaggio non è scevro da pericoli, anzi, insegna l'attenzione, ad ascoltare chi, più esperto, consiglia una strada, e mostra anche le conseguenze della testardaggine. L'opera mostra attenzione verso il prossimo, a prestare soccorso, ma anche a coltivare una salutare diffidenza.
    Presente è il valore dell'amicizia, della lealtà, della forza costituita da un insieme di persone piuttosto che da un singolo, e tra i capitoli che si dipanano con un buon ritmo che stimola la voglia di proseguire, ci sono sorprese, alcune davvero insospettabili.
    Per me è stato emozionante leggere "L'incanto della luna", non solo perché apprezzo molto la letteratura rivolta ai giovani, ma soprattutto perché Elisa è un'amica speciale, con la quale ho condiviso da bambina bellissime giornate e serate estive dove, sotto il nostro personale incanto delle luna, passavamo ore a raccontarci storie in compagnia di sua sorella e sua cugina.
    E' vero che i piccoli con le storie crescono. Diventano creativi, fantasiosi, pronti a stupirsi e, magari, un giorno saranno autori pronti a proporre favole ai nuovi bambini. Scoprite "L'incanto della luna", leggetelo coi vostri figli, per un'avventura che sarà anche condivisione.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy