Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


La luce dei tuoi occhi
di Enzo De Angelis

  • Trovi questo libro su Amazon.it
  • Trovi questo libro su Ibs.it
  • Trovi questo libro su Libraccio.it
  • Trovi questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Land Editore - 163 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Romanzo rosa

    Trama:
    Vincenzo e Anna sono due giovani con tante speranze per il futuro; lui, operaio specializzato in una fabbrica di Napoli, la scorge per caso e da quel momento non riesce più ad allontanare il pensiero da quella ragazzina pura ma dall'incedere sensuale.
    Anna è una ragazza come tante; tutti i giorni ha a che fare con i problemi di una Napoli povera ma piena di dignità: procurarsi il cibo, prendersi cura dell'anziana madre, non farsi prendere di mira dai gerarchi fascisti. Anna e Vincenzo s'incontrano quasi per caso tra le viuzze strette e anguste di una Napoli tanto bella quanto minacciata da una guerra imminente e inesorabile, e da quel momento in poi non riusciranno più a separarsi.
    Ma la Seconda Guerra Mondiale è alle porte, il Duce è sempre più legato ad Adolf Hitler, e le loro vite resteranno sconvolte dalla chiamata alle armi di Vincenzo.
    Riuscirà, l'amore, a sconfiggere il vento impetuoso della guerra?

    Recensione:
    "La luce dei tuoi occhi" è un romance storico dolce e amaro, che si legge con partecipazione e interesse.
    De Angelis ha una scrittura attenta, informata, e fonde in modo egregio la parte sentimentale dell'opera con la storia, rendendo il teatro degli eventi dinamico, tridimensionale, permettendoci di vivere il duro periodo della seconda guerra mondiale e di capirlo in modo empatico, grazie alla storia dei due giovani protagonisti Anna e Vincenzo.
    Le figure centrali sono due ragazzi, eppure com'era diversa la vita in quegli anni e di conseguenza quanta maturità e consapevolezza in quelli che erano adolescenti, ma avevano gli stessi doveri e la medesima serietà degli adulti. Anzi, a volte, come nel caso di Anna, il peso dell'intera famiglia è sulla giovane, che porta avanti le sue giornate con coraggio e un sorriso.
    E' dolce il primo incontro tra i due, anche un po' comico, fugace, ma a volte le anime si riconoscono e basta poco per far nascere il sentimento.
    Nel romanzo viviamo diverse e precise fasi. C'è il prima della guerra, dove la vita è tranquilla, si guarda al futuro con fiducia anche se certi eventi fanno nascere inquietudini e domande alle quali si preferisce non dare eccessivo approfondimento. Poi cominciano le ostilità ed ecco le difficoltà. Chi è a casa si preoccupa dei cari in guerra; chi è lontano occupato sui diversi fronti, non manca di pensare intensamente a chi, a casa, è comunque in pericolo.
    E' attento l'autore, informato e riporta gli eventi come furono, integrandoli con la narrazione, così che non siano pesanti nemmeno là, dove scendono nei dettagli e mai rende banale la storia d'amore che è poi il motore dello scritto.
    In questo testo troviamo tenerezza, speranza nella disperazione, anche momenti di tensione. Il picco più intenso a livello emozionale è nel finale, a conflitto concluso e nel periodo della ripresa e ricostruzione per una conclusione che davvero non mi aspettavo, e completa una storia che ha il sapore della verità, della realtà e della vita.
    "La luce dei tuoi occhi" è un libro che piacerà a chi preferisce il genere storico, non solo agli esploratori dei sentimenti.
    E' una storia intensa e struggente ambientata in un periodo duro, dove mai è mancata la forza della gente semplice.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy