Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


La società zodiaca
di Andrea Paggi

  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su AlterErebus.com

    Casa Editrice: Alter Erebus - 224 pagine
    Formati disponibili: cartaceo




  • Genere: Fantascienza

    Trama:
    L'Astrologo fiorentino Duccio Bertelli aveva predetto la grave crisi del 2023 e le sanguinose rivolte che seguirono in tutta Europa: il transito di Plutone in Acquario, già verificatosi durante gli anni della rivoluzione francese, gli aveva suggerito lo scoppio di nuovi tumulti e insurrezioni. La profezia valse all'astrologo tale popolarità in rete da vincere il referendum del 2025: la Società Zodiaca sarebbe diventata la forma di governo dei neonati Territori del centro. Giunti al 2040, i mestieri vengono assegnati in base al segno zodiacale: il Leone ha ruoli di comando, il Toro è per lo più agricoltore, e così via. Secondo l'Astrologo, per evitare nuove crisi, disoccupazione e povertà, occorre seguire la sorte che le stelle hanno assegnato ad ognuno. Il controllo delle nascite è rigoroso, sono ammesse solamente famiglie omozodiacali. Il periodo di concepimento va calcolato alla perfezione, per non incorrere nel rischio di partorire un figlio anomalo, che verrà spedito al centro relegati dove vivrà tutti la vita esule dal mondo intero, nella propria cella.

    Recensione:
    Un romanzo distopico, di fantascienza, che racconta la deriva di una società e ciò che ne consegue: "La società zodiaca" è una lettura nella quale ci si immerge con interesse e curiosità, riflettendo sui temi che vengono sollevati.
    La scrittura di Andrea Paggi è scorrevole, corretta, costruisce una realtà dove tutto si decide in base ai segni zodiacali, nelle tendenza verso un mondo perfetto che è solo perfettamente pieno di ingiustizie.
    In maniera graduale, il lettore viene introdotto nella narrazione e può così apprendere cosa ha portato al cambiamento e come questo influisce sulla vita delle persone.
    Luci sbandierate alla televisione, in una visione meravigliosa, mentre passano messaggi che si cerca di far passare a livello subliminale nel cervello della gente; a fianco a questo dolore, la disperazione e il seme della ribellione nasce e cresce.
    I personaggi sono creati con attenzione, nei caratteri, nel sentire e nelle azioni. Alcuni risultano immediatamente simpatici, si instaura con loro una vicinanza empatica, altri li troviamo insopportabili, gretti, vengono identificati come malvagi e bollati.
    La narrazione procede con un buon ritmo e diviene sempre più dinamica. Non mancano sorprese e capovolgimenti, tradimenti, complotti e reazioni, nella descrizione di un mondo sempre più grigio e impossibile da classificare nettamente nel bianco o nel nero.
    "La società zodiaca" si rivela una lettura appassionante e profonda, che analizza l'umanità e non lascia molte speranze: il mondo perfetto, se esiste, non è alla nostra portata. Che siano gli astri a influenzarci o altro, ci sarà sempre qualcuno che comanda e sottomette e qualcuno che subisce e soffre. Lotte, riconfigurazioni, porteranno a cambiamenti e poi ricadremmo nell'errore.
    Un romanzo avvincente da scoprire, che solleva interrogativi e, nell'evasione letteraria, porta a riflettere.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy