Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


La voce del buio
di Gigi Paoli

  • Trovi questo libro su Amazon.it
  • Trovi questo libro su Ibs.it
  • Trovi questo libro su Mondadoristore.it
  • Trovi questo libro su Libraccio.it
  • Trovi questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Giunti Editore - 304 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Noir

    Trama:
    Da dodici anni alcuni anziani scompaiono di notte, senza lasciare traccia, tutti nello stesso modo: escono da Villa Imperiale, la sfarzosa casa di riposo sul Passo della Mendola dove sono ospiti, abbandonano i propri indumenti ai margini del bosco e si inoltrano nel buio richiamati da una voce… o almeno così riferiscono alle autorità gli amici e i parenti dei dispersi. Ogni due anni puntualmente la storia si ripete, senza che gli inquirenti riescano a venirne a capo. Mentre in paese si mormora che lassù c'è qualcosa di sovrannaturale per il susseguirsi di eventi inspiegabili, a far luce sul caso viene chiamato il professor Piero Montecchi. Fascinoso, ironico, innamorato della scienza e di una moglie perduta, Montecchi è docente di Neuroscienze forensi all'Università di Verona e membro del CICAP, l'ente che controlla le affermazioni sul paranormale. Tra foreste silenziose, presenze inquietanti e un antico fatto di sangue che ha sconvolto per sempre il villaggio, lo scettico professore dovrà sciogliere i nodi di una vicenda che sembra trascendere i limiti della razionalità. Perché nessuno meglio di lui sa che l'enigma più contorto non è l'occulto, bensì la mente umana. Un mistero impossibile, macchiato dall'ombra di presenze oscure.

    Recensione:
    Sei anziani scomparsi in dodici anni. Nello stesso posto. Nello stesso modo. Senza nessuna spiegazione plausibile, senza alcun movente.
    Un giusto ritmo, un'atmosfera suggestiva e una scrittura potente ed elegante. Tutto questo è "La voce del buio", il romanzo di Gigi Paoli.
    Chi è Gigi Paoli? E' un giornalista e un autore tra i più famosi nel panorama letterario contemporaneo, ma non è solo uno scrittore comune, lui è uno di quegli artisti dall'abilità narrativa magnetica e unica.
    E anche in quest'ultima opera, poderosa e coinvolgente, si ritrova quella capacità di suggestione tipica dello stile narrativo di questo grande autore.
    La voce del buio è un romanzo dalla forza esponenziale che si dispiega capitolo dopo capitolo, assorbendo così sempre più l'attenzione del lettore.
    Quest'opera è ricca di energia investigativa, dove sono i pensieri, le sensazioni e le analisi del protagonista, il professor Piero Montecchi, docente di Neuroscienze forensi, a legare l'intera storia.
    Se il ritmo narrativo, intenso e incalzante, è un elemento tipico del romanzo thriller e che potrebbe portare a definire come tale "La voce del buio", l'indagine e l'analisi di ogni singolo elemento di questa sorprendente storia, invece, possono far denominare questo romanzo un giallo. In realtà, Gigi Paoli sorprende e maraviglia il lettore, con uno stile e una struttura narrativa particolare, altrettanto ricca di componenti noir, rendendo questo libro non facilmente catalogabile in un genere ben definito. Gli elementi che si vivono leggendo il romanzo sono concreti e ben identificati. L'ambiente oscuro, ma allo stesso tempo normale, quasi quotidiano, i personaggi forti, originali, ma anche comuni e una storia di anziani, che si ritrovano a vivere il tempo che rimane in una struttura che dovrebbe dare loro sicurezza e pace, che però nasconde una potente storia, sono la ricchezza di quest'opera che è pronta ad aspettare qualsiasi lettore.
    (Barbara Galimberti)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy