Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Le coincidenze inaspettate
di Mariavittoria Fiore

  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Scatole Parlanti - 108 pagine
    Formati disponibili: cartaceo




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    Un aereo, la paura di volare e delle gocce per dormire. Così comincia e finisce la storia misteriosa di Marco, un ragazzo nato in una famiglia ricca. Terzo di quattro figli, due gemelle più grandi, e un fratello più piccolo, Giorgio. Ed è proprio l'arrivo di quest'ultimo, accolto come un primogenito, quando lui ha solo dieci anni, a causargli un senso di inquietudine. Questi dubbi esistenziali lo inseguono fino al giorno in cui, diventato adulto, incontra una sciamana che lo convincerà della veridicità delle sue paranoie. Inizierà così a investigare sul suo passato e sulla sua famiglia. Affronterà molte prove e scoprirà capacità che credeva di non avere; rivivrà nel sogno tutta la sua vita per concretizzarla e accettare di essere finalmente pronto a conoscere se stesso.

    Recensione:
    Un libro breve eppure inaspettatamente denso di azione, di mistero, di capovolgimenti e sentimenti.
    "Le coincidenze inaspettate" sorprende e coinvolge.
    Mariavittoria Fiore ha una scrittura fluida, che si segue facilmente. Non usa parole superflue, è diretta nella narrazione, ma non banale, anzi, ci parla della vita e delle scelte in modo originale.
    I personaggi sono intriganti, sopratutto il protagonista Marco.
    Marco racconta la storia, rivivendola; presenta gli altri personaggi e trasmette le sue emozioni, i dubbi e le decisioni alle quali arriva. Narrativamente parlando questo ragazzo è l'esempio perfetto di chi inizia il suo percorso come passeggero dell'esistenza e poi, grazie a circostanze e coincidenze, prende consapevolezza e guadagna il timone.
    Le altre figure che compongono l'opera non sono semplici spalle, ma attori di diversa importanza per la tenuta della trama, che l'autrice riesce a rendere vibranti, misteriosi, con scopi e motivazioni incerte che stuzzicano la curiosità.
    Inizialmente "Le coincidenze inaspettate" appare piacevole, ma dal segreto troppo facilmente intuibile, quasi banale. E' solo l'inizio, perché man mano che scorrono le pagine, le dinamiche si complicano arricchendosi di bugie, intrighi, per una lettura che procede a fiume.
    Stare in compagnia di questo libro è come un giro sull'ottovolante e ciò che dona spessore e profondità è che il fattore umano non viene mai dimenticato o sottovalutato.
    Mentre Marco, attraverso il mondo onirico rivive gli accadimenti fondamentali della sua vita fino al presente, possiamo lasciarci stupire di quanto sia forte il messaggio di crescita personale, di arricchimento e presa di posizione di fronte a una nuova consapevolezza.
    "Le coincidenze inaspettate" non è solo uno stuzzicante romanzo d'evasione, ma anche di formazione e rafforzamento personale.
    Tanto di cappello all'autrice che è riuscita a mettere così tanto in un centinaio di pagine.
    Un libro snello che dona tanto.
    (Tatiana Vanini)

    Citazioni da questo libro:
    Il coraggio viene dalla paura, l'una vive ed esiste grazie all'altra, so di essere coraggiosa perché ho paura di perderti, non perché sono una stupida incosciente.

    Non rimanere ancorato all'idea che hai di te ma vai oltre.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy