Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Per ironia della morte
di Claudio Vergnani

  • Trovi questo libro su Amazon.it
  • Trovi questo libro su Ibs.it
  • Trovi questo libro su Mondadoristore.it
  • Trovi questo libro su Libraccio.it
  • Trovi questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Nero Press - 362 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Thriller

    Trama:
    Inizio del nuovo millennio. Il protagonista - Vergy - entrato in possesso di una chiavetta usb dal misterioso contenuto, si accorda per la sua restituzione dietro adeguato compenso. Ma quello che dovrebbe essere un tranquillo soggiorno veneziano in attesa dell'appuntamento, si trasforma in una guerra per la sopravvivenza, una fuga da mostri e nemici che non hanno nulla a che fare con le forze sovrannaturali che il nostro protagonista ha dovuto affrontare nei romanzi "Il 18° vampiro", "Il 36° giusto" e "L'ora piu buia".

    Recensione:
    Un thriller teso e dinamico, un romanzo decisamente Hard Boiled ma con venature sarcastiche che ne smorzano la violenza e regalano una lettura godibile. "Per ironia della Morte" ha un suo perché, ed è capace di farsi amare.
    Claudio Vergnani ha una scrittura irriverente, forte, diretta ed esplicita, che vive di contrasti e molto personale. Nelle sue pagine non mancano momenti forti che alcuni potrebbero trovare disturbanti, ma ritroviamo anche ricercatezza nei rimandi filosofici, una dose di ironia e autoironia che invita a procedere, che edulcora le scene esagerate e ci fa andare oltre, apprezzando un personaggio principale sui generis, che sarebbe facile prendere in antipatia e, invece, a lui ci si affeziona e lo seguiamo con partecipazione.
    Non è la prima volta che l'autore presenta il suo soggetto principale, Vergy, al pubblico, ma è il genere dell'opera in cui lo colloca a cambiare. Non troviamo più un libro horror con elementi soprannaturali, ma entriamo in un thriller, dove gli avversari sono umani anche se non meno letali.
    Vergy è una figura particolare, non scevra da problemi, anzi ne ha molti, per certi versi mi ha ricordato il gorilla di Dazieri. Ha una sua unicità, un codice morale, è violento in un mondo violento, provocato risponde e si trova in mezzo ad un mare di guai. Accanto a lui altri personaggi ben costruiti che regalano curiosità e sfaccettature con una trama piena di ritmo, sorprese, per una lettura intensa che si vuole continuare.
    A Venezia, città romantica, capita di tutto e la gente muore. Cosa c'è dietro? Chi muove gli eventi e cosa vuole? Tante domande alle quali dare una risposta seguendo Vergy in un'avventura dagli esiti incerti, dove il pericolo si nasconde in ogni calle e dietro ogni angolo.
    Avvincente, correttamente scorretto, "Per ironia della Morte" piacerà molto agli estimatori del genere Hard Boiled e Pulp.
    Perbenisti e anime delicate astenetevi.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy