Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Quello che non ti hanno mai detto sul cibo e sull'integrazione
di Atanasio De Meo

  • Trovi questo libro su Amazon.it
  • Trovi questo libro su Ibs.it
  • Trovi questo libro su Mondadoristore.it
  • Trovi questo libro su Libraccio.it
  • Trovi questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Bookness - 224 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Saggi

    Trama:
    Stai cercando di perdere peso, o di migliorare il tuo stato di salute, ma dopo tante visite nutrizionali non sei ancora riuscito a trovare la soluzione alle tue necessità?
    Sei continuamente martellato da tante informazioni sul mondo della nutrizione e integrazione e non riesci a comprendere quali notizie sono false (fake) e quali sono corrette?
    Sei uno sportivo che vuole potenziare la sua performance, ma dopo intense ed innumerevoli sedute di allenamento, decine di integratori acquistati e consigli seguiti, non vedi alcun miglioramento?
    In questo libro troverai la risposta a tutte queste domande, e molto altro, per mettere fine a tutti quei falsi miti legati al mondo dell'alimentazione e dell'integrazione che non ti permettono di raggiungere il tuo risultato.
    Una lettura scorrevole e piacevole che, con dati scientifici alla mano, apre gli occhi su tutto ciò che di sbagliato ti hanno sempre consigliato, per dare una svolta al tuo stato di salute e benessere e migliorare la tua performance.

    Recensione:
    Un saggio sulla nutrizione scritto da un professionista e rivolto a tutti, ma soprattutto alla gente comune, dove si mettono in luce gli errori condivisi, sfatando i miti, portando le evidenze. Qui non troverete diete, ma scoprirete che la nutrizione va trattata con serietà, affidandosi a chi è davvero competente, perché non si tratta di perdere peso e migliorare a livello fisico in modo semplicistico, ma è salute e con la salute non si scherza e non s'improvvisa.
    L'autore ha i titoli per parlare e lo dimostra, raccontando di sé nella parte iniziale dell'opera. Lo fa con modalità che manterrà in tutto lo scritto: diretto, appassionato, a volte giustamente indignato. Si rivolge a chi legge, come in un dialogo a tu per tu. Il fervore e la scrittura in rapporto diretto, possono far nascere diverse sensazioni ai lettori. Alcuni potranno sentirsi intimoriti, altri troveranno la cosa stimolante.
    Certo è che se siete tra coloro che credono di avere certezze granitiche, che non ammettono di poter essere in errore, che non ascoltano argomentazioni e non vagliono prove, allora non accostatevi a questo libro, ne sarete infastiditi e vi farete il sangue amaro.
    Se invece siete curiosi, aperti, ricercate la conoscenza e amate informarvi, allora in queste pagine vi troverete bene: interessati e avvinti.
    Il dottor De Meo parla schietto, porta evidenze, offre esempi efficaci, ve ne inserisco in breve uno che ho trovato calzante e mi sembra perfetto per farvi comprendere il concetto: quando ci facciamo male andiamo dal medico, che ci indica gli esami eventuali da fare e se serve lo specialista, il quale a sua volta ci metterà sul percorso corretto. Tutto giusto.
    Perché allora quando si parla di nutrizione, di forma fisica, di corretta alimentazione, ascoltiamo la qualunque? La dieta dell'amico/a, quella più pubblicizzata sui siti, quella della star del momento o dello sportivo del cuore.
    Dobbiamo entrare nell'ottica che ciò che mangiamo, che introduciamo nel nostro corpo attraverso il cibo o gli integratori, farà la differenza nella nostra salute e non solo. Siamo diversi, per esigenze fisiche, per dispendio energetico dato dalla nostra quotidianità. Non siamo sportivi professionisti, non siamo uguali a un altro. E' necessario farci seguire da chi sia competente, abbia fatto appositi studi, da chi veda noi come esseri unici e non tanti cloni di un tipo fisico.
    Internet ha unito il mondo, reso disponibili le informazioni, ma sapersi districare tra verità e i tanti falsi non è facile e nemmeno semplice. Quando si tratta di star bene non si può provare, ma fare con chi è capace.
    Nel testo trovate tante cose interessanti, ci sono esempi e oltre alla chiarezza espositiva, coadiuvata dove serve da specchietti e tabelle, accompagnano il testo note per approfondire e confrontare gli argomenti. Vedremo falsità svelate, mentre emerge la scienza e la serietà. Potremo anche leggere testimonianze di persone che hanno volti, nomi e cognomi.
    C'è poi il modo per rivolgersi direttamente a chi scrive e al suo staff, per approfondimenti o, perché no, consulenze.
    "Quello che non ti hanno mai detto sul cibo e sull'integrazione" risulta essere un'opera ben pensata e concretizzata, utile a cambiare la moda del fai da te e incentivare la ricerca, lo studio e la riflessione, per portare la nutrizione dove deve stare, tra le cose importati e non tra quelle, del "provo così, tanto che sarà mai".
    Nulla si ottiene velocemente e senza fatica. Qui lo imparerete, per stare meglio.
    (Tatiana Vanini)

    Citazioni da questo libro:
    Ricercare la soluzione più semplice, più breve e meno faticosa non porta mai a nulla di buono.

    In scienza vale ciò che sei capace di dimostrare.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy