Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Questo cielo gonfio di pioggia
di Marco Fasoli

  • Trovi questo libro su Ibs.it
  • Trovi questo libro su Mondadoristore.it
  • Trovi questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Vj Edizioni - 120 pagine
    Formati disponibili: cartaceo




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    Otto racconti che compongono un mosaico il cui filo conduttore è una piazza di paese, dove il disegno finale non si coglie nel dettaglio di un singolo racconto, ma nell'insieme di tutti, come a voler significare che le nostre vite, anche quando non ce ne accorgiamo, sono intrecciate con quelle che incrociamo ogni giorno, e che rendono bello e spettacolare il mosaico che noi chiamiamo vita.

    Recensione:
    Una raccolta di racconti che prende il titolo dall'ultima storia, "Questo cielo gonfio di pioggia" è una scoperta di vite, emozioni, pensieri e azioni.
    Marco Fasoli ha una scrittura intensa, dalle descrizioni perfette che fanno entrare il lettore dentro le narrazioni, incuriosito, avvinto, appassionato oppure commosso.
    I racconti sono veri e propri romanzi in miniatura, costruiti con una cura che è amore puro per la scrittura. Stanno in piedi da soli, ognuno a suo modo, eppure sono legati uno all'altro da una piazza, dalla musica, dalla corrente emozionale che scatenano e della quale sono intrisi.
    I personaggi che si avvicendano tra le pagine sono diversissimi, rappresentanti della varietà umana, curati e resi con la tridimensionalità del reale: andiamo dal musicista di strada con un passato da raccontare al prete che sta smarrendo l'amore per la sua missione; seguiamo una giovane prostituta e i passi di un criminale; andiamo con due ragazze a una festa di compleanno, ci lasciamo cullare dal ricordo di un viaggio che ha trovato un punto d'arrivo stupendo; ci accostiamo a un ragazzino bullizzato e poi affrontiamo il racconto "Questo cielo gonfio di pioggia" che è una poesia in prosa, dove ho pianto e non mi vergogno di dirlo.
    Le diverse storie compongono un quadro unico, dove ci sono rimandi e cenni alle altre storie, ci mostrano una continuità temporale discontinua, in salti avanti e indietro che accogliamo con naturalezza.
    La lettura prende di pancia, e nella sua sintesi regala molto, porta via fino a farci vivere in prima persona ogni narrazione.
    In "Questo cielo gonfio di pioggia" ci perdiamo per ritrovarci, confrontiamo le nostre esperienze con quelle descritte, scoprendoci malinconici all'ultima pagina, perché non c'è un altro racconto a cullarci e stregarci.
    E' un'opera sorprendente che vi consiglio di scoprire.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy