Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


SOL. Introviaggi
di Leonardo Cusumano

  • Trovi questo libro su Amazon.it
  • Trovi questo libro su Ibs.it
  • Trovi questo libro su Libraccio.it
  • Trovi questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Susil Edizioni - 100 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Saggi

    Trama:
    Le domande esistenziali crescono con noi e ci accompagnano, con intensità discontinua, a seconda anche degli accadimenti soggettivi. Il protagonista di questo breve romanzo intraprende un particolare viaggio interiore che lo metterà in contatto con la parte meno conosciuta di noi, l'inconscio. Il percorso verso la coscienza lo condurrà ad affrontare uno scontro titanico ed impari con la morte, ma egli riuscirà, in qualche modo, a riprendersi ed a dare un nuovo indirizzo alla sua vita.

    Recensione:
    Un libro particolare, suggestivo, ricco di pensieri e riflessioni, con un titolo che è perfetto, perché qui si parla di viaggi nel mondo, e dentro se stessi. E' un colloquio col lettore introspettivo, che si allarga, prende i quesiti che sono di tutti, ne aggiunge di personali ma perfettamente comprensibili, si espande ai ragionamenti sul mondo e si torna poi dal viaggio con un bagaglio che non è privato e da conservare, ma pubblico, da condividere e insegnare.
    Leonardo Cusumano ha una scrittura personale e scorrevole. Dimostra di essere un avventuriero che si muove nei territori di tante domande, senza paure, curioso. Nel suo scritto troviamo questo, unito ad attenzione, senso critico, mentalità aperta a tante influenze per essere attiva, decodificare, trasformare e rendere riflessioni attraverso il suo protagonista.
    Il testo si apre in maniera comune ad altri romanzi, poi si trasforma, mostra il suo vero volto tra il filosofico e il saggio e, un soggetto principale senza nome, si svela, e che sorpresa è accorgersi che il mistero non è mai stato tale, ma il nome era palese da subito.
    "Sol. Introviaggi", permette al lettore si seguire un percorso, di leggere e di riflettere su tanti temi, dal tempo alla predestinazione, dalla natura all'uomo, dalla vita alla morte, un insieme vasto ma concentrato in una sintesi ben strutturata e concretizzata.
    Le parti narrative hanno descrizioni curate, dialoghi non banali e sono intervallate da spazi poetici e momenti onirici.
    Il libro ha una sua dinamicità, un ritmo piacevole da accogliere, ma per essere goduto e appreso appieno consiglio una lettura lenta, con pause che permettano alle parole di precipitare dentro di noi e ai concetti di innalzarsi, per una riflessione che verrà spontanea e feconda.
    Mi è piaciuto molto il viaggio di questo protagonista, che ad un certo punto della vita ha realizzato quello che, ne sono certa, è il sogno di tanti e la realtà di pochi. Ho apprezzato soprattutto come ciò che si è raggiunto si è poi trovato il modo di donarlo e veicolarlo: un bel messaggio, un esempio da cogliere.
    "Sol. Introviaggi" è uno scritto alla portata di tutti, perfetto per coloro che, con l'autore, condividono la curiosità, l'apertura mentale, la voglia di ricercare, interrogare, capire, approfondire.
    (Tatiana Vanini)

    Citazioni da questo libro:
    Quante volte porgi la mela, Eva; e quante volte Adamo continua ad accettarla, nella piena consapevolezza, entrambi, di quel che fanno e di quel peccato che non è mai esistito, perché l'amore può generare solo vita e non morte.

    Basterebbe non amarsi più per un po' e nell'arco di qualche decennio il dominatore assoluto della Terra avrebbe concluso il suo ciclo per sempre.

    Qui si pratica l'insegnamento del Sorriso, l'accettazione dell'Attesa e l'ascolto del Silenzio.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy