Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa

Trama:
Sotto il cielo di Roma è una raccolta di sette storie ambientate in una Roma viva e attuale in cui si mescolano la vita di tutti i giorni, le culture, l'inarrestabile vivacità di una metropoli bellissima e faticosa. La violenza sulle donne, l'eutanasia, il degrado delle periferie sono solo alcuni dei temi trattati. La raccolta offre una visione ampia di situazioni esistenziali di facile universalizzazione, spunti di riflessione sulla molteplicità della natura umana, sul suo saper cambiare e adattarsi. Il distacco è il filo rosso che lega le storie: allontanamenti ponderati o precipitosi, messi in atto dai protagonisti, con forza e determinazione, allo scopo di migliorarsi o superare un frangente critico delle loro vite.

Recensione:
Sette racconti che vivono e palpitano "Sotto il cielo di Roma": un titolo perfetto per questa raccolta.
Che bella la scrittura di Sira Fonzi, scorrevole e intensa, tesse nella brevità dei testi, vite intere, di difficoltà, dolori, dubbi, gioie e decisioni da prendere.
I componimenti sono emozionanti, perché i personaggi che li popolano sono tridimensionali e offrono, con generosità, il loro intimo al lettore, che si trova avvinto, stregato, vicino empaticamente.
Ogni piccola trama ha qualcosa da dire e da insegnare. Viene facile cedere alla curiosità e all'interesse e leggere un racconto dietro l'altro, ma forse sarebbe meglio essere meno golosi e assorbirne uno alla volta per permettere alle trame di sedimentare, ai messaggi di crescere e poi esplodere.
Ci sono sicuramente alcuni racconti, tra questi sette, che più forte suoneranno nei cuori dei lettori, così com'è successo a me. Mi ha colpito il primo racconto, dove i pregiudizi e la superficialità stuprano esattamente come la violenza stessa, dove invece la protagonista mostra una forza e una dignità che insegna.
Mi sono emozionata col secondo, dove ho davvero riflettuto sul rapporto di silenzio e non detto tra una madre e una figlia. Certe verità non vengono dette per non ferire, ma i ragazzi non hanno bisogno di protezione dalla verità, ma di strumenti per difendersi dal male che intossica il mondo.
Ho conosciuto l'ambivalenza di amore e odio che permea il rapporto tra due sorelle, i segreti che spezzano, la non elaborazione che fa fare errori.
Ho assaporato sette storie e mi sono lasciata coinvolgere dalle situazioni e dalle reazioni, dalle descrizioni e dai caratteri, dalle conclusioni.
"Sotto il cielo di Roma" è una raccolta che regala molto. E' ambientata nella capitale, ma si rivela cittadina del mondo, per una lettura corale.
(Tatiana Vanini)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy