Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Superare le difficoltà
Sviluppare la resilienza attraverso i propri punti di forza

di Marisa Salanova
Traduzione a cura di: Alberto Airoldi

  • Trovi questo libro su Amazon.it
  • Trovi questo libro su Ibs.it
  • Trovi questo libro su Mondadoristore.it
  • Trovi questo libro su Libraccio.it
  • Trovi questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Shackleton - 208 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Saggi

    Trama:
    Le avversità ci causano sofferenza, ma ci danno anche una grande opportunità di crescere. Se le affrontiamo con resilienza possiamo emergere più forti, con una conoscenza di noi stessi e delle nostre capacità che ci permetterà di essere più maturi psicologicamente. Marisa Salanova invita a comprendere in modo approfondito cos'è la resilienza, quali sono i fattori psicosociali che facilitano il suo sviluppo e l'enorme potenziale che può portare nelle nostre vite. Risorse molto preziose come l'autoregolamentazione emotiva, l'uso dei punti di forza del carattere, l'autoefficacia e le convinzioni di ottimismo, nonché la creazione di una fitta rete di supporto sociale. Una guida basata sull'evidenza scientifica con le chiavi per progettare il proprio paracadute di sicurezza e riempire, poco a poco, il proprio zaino psicologico di risorse con cui gestire positivamente gli intoppi che immancabilmente incontriamo nella nostra vita.

    Recensione:
    Nel progetto editoriale Shackleton Books, dedicato alla saggistica per adulti, arriva in libreria la serie dedicata alla collana Psico, della quale fa parte l'opera "Superare le difficoltà" di Marina Salanova.
    L'autrice, che è psicologa e docente di psicologa sociale, specializzata in psicologia organizzativa positiva, ci parla di resilienza, di punti di forza che sono insiti in ognuno di noi e delle strategie per vivere al meglio. Come dice la stessa autrice, non esiste la pillola magica per la felicità, ma di certo in noi abbiamo le potenzialità per vivere serenamente e in questo volume lo spiega a tutto tondo.
    Con un linguaggio chiaro e semplice, perfetto per la comprensione, Marina Salanova ci porta in un mondo affascinante, interessante e intrigante, sensazioni amplificate dal fatto che in breve ci accorgiamo che quello che ci viene detto, lo possiamo mettere in pratica e ci verrà anche spiegato come. Non solo. L'argomento è corale: alcune sensazioni le abbiamo vissute tutti, diverso è come le abbiamo elaborate, affrontate e superate. Ci sono persone che, come un talento naturale o per un passato che li ha plasmati, superano meglio le difficoltà, come gomma si comprimono nelle situazioni difficili e di stress, ma presto ritornano alla loro forma originale. Non sono super eroi, ma hanno imparato a essere resilienti e il loro talento si può apprendere.
    I capitoli sono organizzati con progressione logica, in modo che sia semplice seguire i passi della professionista. Incontriamo poi specchietti, grafici che sono curiosi, fonte di esempi e momenti pratici. C'è anche un breve test sui punti di forza, per scoprire da cosa possiamo partire e dove dobbiamo lavorare per migliorare. Altamente formativo, impariamo cosa sia la psicologia positiva e di cosa si occupa, otteniamo la corretta definizione di resilienza, scopriamo i termini giusti e li impariamo con naturalezza.
    Del libro non solo ho apprezzato il modo in cui è scritto, atto a rinnovare l'interesse e la volontà di scoprire e apprendere, ma la visione aderente al reale di Marina Salanova. Non fa proposte fantasiose, impossibili da realizzare o complicate, no. Ogni sua proposta è sensata, frutto di chi conosce il mestiere e lo porta avanti con passione, con l'intento di dare strumenti utili, che si possano mettere in pratica.
    Affrontate i capitoli con serenità, capirete ben presto che chi scrive e vi parla ha a cuore il vostro benessere e lo fa in modo garbato.
    Semplice, chiaro, moderno, dinamico, "Superare le difficoltà" è un'opera bella da scoprire e ancora più da mettere in pratica, per sviluppare la resilienza attraverso i propri punti di forza, come recita il sottotitolo, e vivere meglio.
    Consigliato.
    (Tatiana Vanini)

    Dal comunicato della Casa Editrice:
    Da gennaio Emse, la casa editrice presente con un ricco catalogo di collane nel mercato dei collezionabili, sbarcherà nelle librerie con il marchio Shackleton Books. Si tratta di un progetto editoriale che nasce con lo stesso spirito esplorativo che caratterizzò il carismatico capitano dell'endurance nei suoi eroici tentativi di conquistare la fredda e remota Antartide. Come lui, miriamo ad ampliare gli orizzonti della conoscenza, con un'offerta editoriale che vuole accompagnare grandi e piccoli lettori nell'esplorazione del sapere con contenuti che uniscono qualità, rigore ad un linguaggio divulgativo.
    Con due marchi editoriali, Shackleton Kids, specializzato nello sviluppo di contenuti per i giovani lettori e Shackleton Books, il marchio dedicato alla divulgazione e saggistica per un pubblico adulto saremo presenti in tutte le librerie d'Italia e negli store online, con versione cartacea e ebook.
    Ci siamo affidati a Messaggerie libri per la distribuzione e ad Emmepromozione per il servizio promozionale.
    Il piano dei titoli in lancio nel 2024 è molto ricco e propone tanti titoli facenti parte di collane che affrontano diverse tematiche.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy