Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Thomas Carnacki. Il cacciatore di fantasmi
Tutti i racconti

di William Hope Hodgson
Traduzione a cura di: Enrica Marchi

  • Trovi questo libro su Amazon.it
  • Trovi questo libro su Ibs.it
  • Trovi questo libro su Mondadoristore.it
  • Trovi questo libro su Libraccio.it
  • Trovi questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Fanucci - 276 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Gotico

    Trama:
    Molto prima che i detective del soprannaturale protagonisti di programmi televisivi come Medium e Ghost Whisperer arrivassero in onda c'era Thomas Carnacki, l'investigatore dell'occulto frutto dell'immaginazione di William Hope Hodgson. Pubblicato per la prima volta nel 1913, Thomas Carnacki – Il cacciatore di fantasmi contiene nove avventure che vedono protagonista il famoso acchiappafantasmi, il quale indaga la natura dei fenomeni paranormali servendosi di strumenti scientifici, la fotografia, tecniche potenziate da teorie magicoesoteriche come il Pentacolo elettrico. Ogni storia inizia con un gruppo di amici chiamati da Carnacki ad ascoltare la sua ultima avventura con il paranormale; il narratore, analogamente ai racconti su Sherlock Holmes, è il suo caro amico Dodgson, nome che sottolinea la forte presenza dell'autore all'interno della narrazione. Introduzione di Carlo Pagetti.

    Recensione:
    Perfetto per chi ama il mistero, il romanzo gotico, le storie di fantasmi che tengono col fiato sospeso, "Thomas Carnacki Il cacciatore di fantasmi" è una raccolta di racconti che emoziona.
    Hodgson aveva una penna meravigliosa, capace di donare sensazioni intense, atmosfere tridimensionali e un'onestà intellettuale così spiccata da consegnarci un protagonista che è sì un investigatore del paranormale, ma ha il cipiglio dello scienziato, la passione dello studioso e, anche dopo anni di esperienze e cose viste, si esorta ancora ad avere la mente aperta e tiene la sua paura come un'amica preziosa, una compagna in grado di non fargli mai abbassare la guardia, un istinto alla vita più che un sentimento limitante.
    Lovecraft lo ha definito un gigante del genere, un precursore. Autore di quattro romanzi e di un centinaio di racconti, morto troppo presto, nel 1918 durante un bombardamento, Hodgson è moderno ancora oggi, emozionante, intrigante, interessante e mai banale.
    I racconti di Carnacki sono costruiti su una base si partenza e di chiusura sempre uguale, come un rituale: il cacciatore di fantasmi convoca a casa propria un gruppo ristretto di amici, tra cui si trova colui che riporta le sue parole, il caro Dodgson, alter ego dell'autore stesso che entra così nella narrazione, per raccontare la sua ultima avventura. I racconti vengono riportati in prima persona, dando così al lettore l'impressione di essere parte della ristretta cerchia degli intimi del protagonista, aumentando la tensione e la curiosità di scoprirne gesta e parole fino alla parola "andate", che chiude la storia e congeda il gruppo.
    All'inizio trovavo bizzarro il fatto che Carnacki vivesse le sue avventure con il mondo oltre il velo armato non solo di macchina fotografica, strumenti atti e pentacoli tra il magico e il tecnologico, pronto a tutti i rituali antichi e provati, ma anche con la pistola. Mi faceva sorridere l'idea di sparare a un fantasma. Poi ho capito che il tenere la mente aperta, non si intende solo verso il non tangibile, ma anche nei confronti delle minacce reali, che nulla hanno a che vedere col paranormale.
    I racconti sono diversi, hanno evoluzioni imprevedibili, sono pieni di ritmo e di dinamismo. C'è spazio per l'indagine, la ricerca e l'incertezza. Si affronta il risultato di emozioni forti, maledizioni e vendette, ma anche gli stratagemmi più terreni di uomini tesi a raggiungere un fine.
    Si entra in case che vanno dalla più semplice villetta all'antico maniero, conoscendone i proprietari e la loro storia. Per arrivare alla verità serve intelligenza, arguzia e anche fortuna. Ci vuole coraggio, ma non manca la paura, e gli imprevisti colorano ulteriormente trame ricche, deliziose da seguire.
    Le scene descritte si vivono, i rumori si sentono e la voglia di capire è sempre forte e alla fine soddisfatta.
    Nove storie che tengono col fiato sospeso, per una raccolta adatta a tutti, dagli amanti del genere a chi non ne ha grande conoscenza.
    Siete pronti ad affrontare le sfide che si celano dietro le porte e nelle stanze? Siete tutti invitati a casa di Carnacki per ascoltare le sue emozionanti avventure!
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy