Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


A caccia dell'amore
di Shari Low
Traduzione a cura di: Tiziana Felici

  • Acquista questo libro su Amazon.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Newton Compton - 384 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Romanzi rosa

    Trama:
    1999. Alla vigilia del nuovo millennio Carly Cooper ha trent'anni ed è single. Dopo essere stata sul punto di dire il fatidico sì a ben sei uomini diversi - tutti respinti in circostanze più o meno cordiali - comincia a domandarsi se non abbia commesso, con almeno uno di loro, un errore imperdonabile. Decisa a scoprire se l'uomo dei suoi sogni si nasconda nel passato, Carly lascia il lavoro, l'appartamento e mette in pausa la sua vita per partire alla ricerca degli uomini che ha amato. Ma c'è un problema. I suoi ex fidanzati sono sparsi in tutto il mondo e Carly vive in un'epoca in cui internet e gli smartphone non hanno ancora preso piede. Questo significa che dovrà rintracciarli uno per uno alla vecchia maniera, ripercorrendo le tracce dei ricordi. L'amore vero è da qualche parte lì fuori, lei deve solo trovarlo. Dalla sua ha uno sfacciato ottimismo e una ferrea determinazione. Basteranno per convincere coloro a cui già una volta ha spezzato il cuore che vale la pena concederle una seconda occasione?

    Recensione:
    Per celebrare i vent'anni dalla pubblicazione di "What if?", primo romanzo dell'autrice Shari Low, a Gennaio 2022 viene pubblicata, la nuova riedizione, edita da Newton Compton, "A caccia dell'amore".
    Personalmente ho trovato questo libro davvero adorabile: è irriverente al punto giusto, divertente e sapientemente realizzato.
    La scrittrice farà sicuramente breccia nel cuore dei lettori grazie al suo stile di scrittura agile e spiritoso, e ci riuscirà proprio come cupido fa innamorare con le sue frecce, per rimanere in tema romantico.
    La scelta dell'imposizione narrativa della Low renderà il romanzo ancora più frizzante. Il libro è impostato come se fosse stato scritto in prima persona dalla protagonista, la sempre resiliente Carly Cooper, volubile ma infinitamente accattivante, che si ritrova nel bel mezzo di una crisi di mezza età, mentre affronta molteplici questioni tra cui il suo status di donna single.
    Questa opzione narrativa, da parte dell'autrice, avrà un impatto totalmente immersivo per il lettore, che si ritroverà catapultato all'interno della storia.
    Newton ha pubblicato questa riedizione nel 2022, mentre il primo libro della Low è stato scritto nel 1999, quindi si potrebbero trovare riferimenti alla cultura popolare dell'epoca, come i nastri Betamax, i CD, Margaret Thatcher, il bug Y2K, i capelli e le spalline degli anni '80 e gli enormi telefoni cellulari, che per chiunque sia nato poco dopo l'anno di uscita della prima edizione, potrebbero risultare poco familiari, ma certamente questo non influisce in alcun modo sulla storia, anzi, tali riferimenti potrebbero essere l'inizio di gradevoli ricerche sul passato per i più giovani.
    Insomma niente iPhone, niente account sui social media, niente influencer, niente Netflix, pochi canali TV noiosi, la testa di nessuno sepolta nei telefoni, tempi più semplici e meno complicati forse!
    Da un lato proprio per questo motivo mi è piaciuto ogni singolo minuto di questo viaggio che mi ha fatta allontanare per un momento dalla frenesia dei nostri giorni e rimane innegabile il meraviglioso lavoro che Shari Low ha ottenuto con la sua trama.
    Il solo pensare ad una donna indipendente, sicura di sé, socievole, con un buon lavoro che però detesta, circondata da buoni amici, leali ed eccentrici, ma che come lei non hanno fortuna con l'amore, che all'improvviso decide di mollare tutto e mettersi alla ricerca della sua anima gemella fra le sue storie passate, per imparare dai suoi errori e plasmare la sua felicità futura, ha già di per sé, un che di esilarante.
    Personalmente questo romanzo mi ha fatta sorridere molto facendomi passare del tempo di qualità.
    E come ultima considerazione, se dopo vent'anni un libro risulta ancora efficace ed è in grado di riscaldare il cuore, significa che l'autrice ha compiuto la sua missione.
    Lo consiglio vivamente agli amanti delle grandi risate.
    (Tecla Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy