Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Come il vento e la pioggia
di Stefania D'Angeli

  • Acquista questo libro su Amazon.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it

    Casa Editrice: Bookabook - 232 pagine
    Formati disponibili: cartaceo




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    Inizio del millennio. Le vite dei giovani del Vicolo dei Salici si intrecciano indissolubili. Alessandra, ragazza madre innamorata da sempre di Michele. Giada, tanto bella e sfrontata quanto disillusa. Daniele, playboy immaturo. Loretta, che sfida senza paura i pregiudizi della gente. Beatrice, che sogna il grande amore, sebbene la sua migliore amica, Monica, per un grande amore sia impazzita. Thd e i suoi murales. Yuri e Stefano, e il rock che amano suonare. Il ritratto di un gruppo di amici che, tra musica, amore, scelte a volte sbagliate e un destino dal sapore amaro, si scontrano con la difficoltà di crescere, mantenendo la speranza di poter ricominciare. Anche dopo aver perso tutto.

    Recensione:
    Una storia persa nei ricordi di un ampio gruppo di amici.
    Una voce narrante segue i vari protagonisti nella loro vita fin da quando erano giovani, solamente vent'enni, e le loro strade si incrociavano districandosi fra amicizia e amore, con le prime cotte sfuggevoli, amori veri e sinceri, e altri così intensi da non averli mai dimenticati.
    Fra gioie e dolori, feste, musica, alcool, droghe e tutto ciò che la vita offre loro in quegli anni, ognuno rincorre i propri sogni, a volte perdendosi per strada. Anime che si trovano, si prendono e si lasciano, si sostengono a vicenda e a volte involontariamente si feriscono.
    Può essere la storia di chiunque. Capita a tutti di ripensare ai propri trascorsi e a ciò che ci ha portato ad essere gli adulti che siamo diventati. Questo è ciò che accade ai fantasmi di quegli adolescenti: ragazzi e ragazze che ancora oggi portano i segni di quel tempo che fu, e che da essi hanno imparato a vivere, a crescere e a rialzarsi. Ma il lungo percorso della vita non è uguale per tutti: per qualcuno è più difficile e a volte si soccombe alle difficoltà, faticando a uscire dal baratro in cui si è caduti.
    La narrazione parte da subito come un treno in corsa che mai arresta la sua velocità, e con il suo vagone di ricordi travolge il lettore in una rete intricata di molteplici amori e cuori infranti, ma anche di amicizie vere e durature. Anche per chi si è perso nel tragitto, resta comunque indelebile il segno che ha impresso al suo passaggio nella memoria di coloro che ha incontrato.
    E' la storia di molteplici amori e amicizie, storie vissute come tante ce ne sono state e sempre ve ne saranno; ma è una storia di vita, con i suoi alti e bassi, perché è esattamente così che si presenta la realtà di tutti i giorni, e questo assortito gruppo di amici lo ricorderà, nel bene e nel male, riuscendo a conquistare l'attenzione del lettore che, sempre più coinvolto dall'evolversi degli eventi, arriverà al finale scoprendo di aver viaggiato anch'egli su quel treno narrativo in corsa.
    Una lettura scorrevole e a tratti profonda e riflessiva. Da non perdere!
    (Silvia Garioni)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy