Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Gialli

Trama:
Il reverendo Dodd, vicario di Boscawen, tranquillo villaggio sulla costa della Cornovaglia, trascorre le sue serate leggendo storie poliziesche davanti al focolare - ma non sia mai che anche solo l'ombra di un vero crimine possa venire a turbare la serena routine della sua parrocchia sul mare! La pace del vicario finisce tuttavia per essere infranta in una notte di tempesta, quando Julius Tregarthan, un riservato e scontroso magistrato del posto, viene ritrovato a Greylings, la sua residenza appena fuori Boscawen, con una pallottola in testa. I sospetti sembrano cadere sulla nipote di Tregarthan, Ruth, anche se è impensabile che la giovane donna abbia un movente per sparare allo zio a sangue freddo. Fortunatamente per l'ispettore Bigswell, il reverendo Dodd, dopo aver sorpreso per anni i parrocchiani con le sue argute deduzioni sulla vita quotidiana del paese, è ora pronto a mettere al servizio della giustizia la sua profonda comprensione della mente criminale... Un classico racconto del periodo d'oro della narrativa poliziesca d'Oltremanica ambientato in un villaggio di pescatori della Cornovaglia vividamente descritto dalla brillante penna di John Bude.

Recensione:
Per anni il dottore e il vicario avevano assecondato la loro passione [...] per le storie di delitti.
Chissà se John Bude abbia mai offerto un tè ad Agatha Christie o se si sia ritrovato a passeggiare con Arthur Conan Doyle. Ma soprattutto, chissà se gli stessi maestri del giallo si siano mai resi conto che accanto a loro c'era una originale e interessante firma letteraria.
Grazie alla Vallardi Editore oggi possiamo nuovamente immergerci nella scrittura di John Bude con questo classico giallo, pubblicato con il titolo THE CORNISH COAST MURDER per la prima volta nel 1935, ma ancora capace di coinvolgere e appassionare anche quel lettore più legato al romanzo investigativo attuale.
John Bude, pseudonimo di Ernest Carpenter Elmore, famoso per aver fondato negli anni '50 la Crime Writer's Association, con Delitto in Cornovaglia accoglie con raffinatezza il lettore, per fargli godere di quelle meravigliose atmosfere British, che caratterizzano la scrittura dei più famosi giallisti.
L'autore arricchisce questo romanzo di intuizione e logica, e annida tra le pagine quell'inaspettato capace di sbalordire il lettore, lasciando così la sua impronta nel mondo dei grandi scrittori di gialli.
Lo stile inglese, la scrittura fine ed elegante e la storia, che si dipana tra colpi di scena e indagini approfondite e minuziose da parte di un investigatore e un astuto vicario, mi portano a definire Delitto in Cornovaglia una perla tra i romanzi gialli classici e contemporanei.
(Barbara Galimberti)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy