Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


I sentimenti raccontati dagli animali:
Fiabe per bambini

di Carola Pipitone

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Il Giardino della Cultura - 128 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Per bambini

    Trama:
    "I sentimenti raccontati dagli animali" è una raccolta di fiabe pensata per trasmettere ai bambini valori autentici. Attraverso figure di simpatici animaletti, i più piccoli potranno, infatti, imparare l'importanza dell'altruismo, della lealtà, del rispetto reciproco, ma anche dell'amicizia e del coraggio nell'affrontare le proprie battaglie. Scopriranno, semplicemente, leggendo una fiaba, che l'amore può essere incondizionato e cambiare la vita in meglio, se solo si accetta di aprire il proprio cuore al sentimento.

    Recensione:
    Favole dolci, avventurose e buone, compongono questo volume dedicato sì ai bambini, ma che potrà coinvolgere nella lettura anche i genitori che troveranno tanta delicatezza da condividere coi propri cuccioli.
    In effetti i bambini sono i cuccioli di uomo, come veniva chiamato Mowgli ne Il libro della giungla, e con gli animali hanno tante piccoli connessioni. E' come se, fino ad una certa età, bambini e animali parlino la stessa lingua, riconoscendosi istintivamente. Stando così le cose, non c'è nulla di meglio che dare alle favole dei protagonisti animali, nelle quali i più piccoli si possano riconoscere e confrontare, imparando, tramite le avventure descritte, a discriminare sensazioni ed emozioni che anche loro vivono, magari senza ancora saperne il nome o averne il controllo.
    Carola Pipitone ha una scrittura semplice, chiara. Non manca di dimostrare tenerezza usando spesso dei vezzeggiativi, che danno al tutto una dimensione fanciulla e morbida. I suoi protagonisti sono animali umanizzati, sovente giovani e ancora inesperti del mondo.
    Nelle brevi, ma intense storie, esiste una difficoltà da superare, un limite da accettare, un momento di paziente attesa del tempo in cui divenire grandi, tempo da usare per sperimentare, conoscere e giocare.
    Sempre dense di significato, le favole che incontriamo sono avventurose, hanno quella dinamica necessaria a calamitare l'attenzione, manifestando, senza dubbi, i sentimenti e le emozioni provate dai protagonisti.
    Si svolgono in un mondo conosciuto e, al contempo, venato di magia. Un luogo sicuro, dove anche il perdersi lontano da casa, non mette ansia, ma può risolversi in un bene più grande, in una maggior condivisione di amore.
    Puntuale è il momento dell'incontro con l'altro. Qualcuno capace di soccorrere, di stare accanto con una parola o un gesto, di dare affetto e la necessaria spinta per superare le avversità. Ecco quindi che ai bambini viene veicolato il messaggio che insieme si è più forti, che non è necessario essere perfetti per avere accanto amici sinceri. La paura non vince, la solitudine è breve, con le persone o, come in questi casi specifici, con gli animali giusti, accanto, si possono ottenere cose meravigliose. Dopo le emozioni negative arrivano quelle positive come la felicità, la tranquillità data dall'amicizia, dall'amore, da essere parte di un intero, giusto per i protagonisti e, di conseguenza, possiamo aspettarci di trovare anche noi il nostro posto speciale.
    Temi più semplici o temi sociali ed ecologici più impegnativi, quest'opera regala profondità e sentimenti a tutto tondo, affrontando il mondo in mille sfaccettature.
    "I sentimenti raccontati dagli animali": una raccolta di favole da leggere sera per sera; un libro che culla e fa crescere.
    Per tutti dai 3 ai 103 anni.
    (Tatiana Vanini)

    Citazioni da questo libro:
    A volte, bastava l'affetto di un solo musetto, purché fosse quello giusto, per sentirsi davvero grandi.

    A volte, per crescere, ci vuole un piccolo aiuto da parte di una persona speciale.

    Noi asinelli non siamo stupidi, ma testardi. Sì testardi, perché ci battiamo con coraggio per quello in cui crediamo e non ci facciamo fermare da nessuno.

    Essere egoisti non paga mai.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy