Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Patience
di Fabio Lenza

  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Pubblicazione indipendente - 402 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    "Patience" è la storia di due cuori distanti e di una città che non li lascia amare.
    Quando un ciclo di violenze e discriminazioni porta Jesse Black e Jennifer Maxwell a conoscere l'amore, essi impareranno che tutto ha una conseguenza: dovranno allontanarsi, resistere alla distanza e convivere con la pazienza.
    Comunicando solo tramite lettere, verranno a conoscenza degli intrecci politici e famigliari che li circondano.
    Seppur lontani, le azioni di uno e dell'altra influiranno sul destino della città… nel bene o nel male, ne siano essi consapevoli o non.

    Recensione:
    Anno 2015: nella città di Orwell, situata ai piedi delle montagne che la circondano, famosa per la prestigiosa scuola "Alba", i cittadini si dividono in due fazioni: i Residenti, i cui figli frequentano la scuola pubblica, e gli Ospiti, provenienti dall'alta classe sociale e residenti a Orwell solo temporaneamente, per dar modo ai loro figli di frequentare la rinomata scuola con una retta annua proibitiva.
    Ricchi e poveri vengono messi su due fronti opposti, come nei secoli passati, esattamente nello stesso modo in cui versa l'estetica del paese: lussureggianti e costose ville da una parte, la povertà in periferia, Ospiti contro Residenti.
    Ma cosa succede se la figlia del Primo Ministro in veste di Ospite si innamora di un ragazzo del posto? Quando gli occhi smeraldini del diciottenne Jesse Black si perdono nell'azzurro di quelli di Jennifer Maxwell, la loro vita cambierà e saranno legati indissolubilmente. Anche quando il destino li vorrà lontani l'uno dall'altra, faranno di tutto per tornare fra le braccia del vero amore.
    La loro storia coinvolgerà tutta la città, il loro destino decreterà quello di molte altre persone.
    Raccontato a turno dai due protagonisti al tempo presente, dapprima conosciamo il giovane Jesse, un ragazzo sensibile e altruista come pochi, il fidanzato premuroso che tutte sognano, ma con alle spalle una famiglia difficile.
    Dopo vari capitoli arriva la voce di Jennifer e la narrazione ritorna al suo arrivo in città, in quel magico momento in cui in modo un po' rocambolesco che movimenta il tutto, incontra per la prima volta il dolce Jesse, fino ad arrivare alla situazione critica in cui si era interrotto il racconto di lui.
    Il lettore ha così modo di vedere e capire entrambi i punti di vista, di entrare in sintonia con i due differenti personaggi e di ricollegare le cose fra loro nel modo giusto.
    In qualche sporadico capitolo, ma di vitale importanza per l'intera storia, viene lasciato spazio ad alcuni personaggi secondari di dar vita ai propri pensieri, arricchendo abilmente il racconto e creando situazioni a cui seguiranno drastiche conseguenze.
    Una storia dove l'amore e l'odio sono presenti in ugual misura: dove uno risana, l'altro ferisce e, nel fuoco incrociato, molte vittime periranno, alcuni si salveranno, altri ancora avranno modo di redimersi dagli errori passati e di provare a costruirsi, forse, un futuro migliore.
    La storia d'amore fra Jesse e Jennifer è intensa, vissuta tra una discesa e una salita, irta di ostacoli, ma anche di attimi travolgenti che sapranno ancorare il lettore alle pagine, nell'attesa di un risvolto positivo che non sempre, però, potrà esserci.
    Sorprende con un finale amaro, ma d'impatto.
    L'eterna disuguaglianza fra ricchezza e povertà è il centro di questo romanzo, così come l'odio e... l'amore che vince sempre, nonostante tutto.
    Lettura consigliata.
    (Silvia Garioni)

    Citazioni da questo libro:
    "La miglior arma con cui affrontare un nemico testardo e ignorante è il silenzio. Un'arma all'apparenza inefficace ma col tempo letale, che ferisce nell'orgoglio e spinge la vittima a pensare e riflettere: tutte cose che la portano a ferirsi da sola."

    "Non rinnegare mai ciò che ti ha fatto felice. Per quanto dolorosa possa essere una perdita, il ricordo del bene sarà sempre maggiore di quello del male."



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy