Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Potere massonico
di Ferruccio Pinotti

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Chiarelettere - 768 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Informazione

    Trama:
    Nel quarantesimo anniversario della scoperta della P2, una nuova inchiesta su uno degli aspetti più controversi e scottanti della nostra democrazia. Ecco come la massoneria, attraverso affiliazioni più e meno coperte, indirizza le scelte politiche, economiche, sociali del nostro paese. Un libro rigoroso, frutto di centinaia di incontri e interviste con esponenti massoni, politici, magistrati e professionisti. Fa impressione leggere uno dopo l'altro i capitoli di questo ampio e documentato viaggio all'interno del potere massonico. Non ci si può credere che esso sia così pervasivo e solido nel tempo (in Italia opera da almeno trecento anni). In una catena continua di nomi e di eventi, la nostra storia, recente e passata, è fortemente segnata dall'attività muratoria, nel bene e nel male. La Repubblica italiana arriva da lì, a cominciare dall'inno nazionale ("Fratelli d'Italia") e dalla Costituente in cui molto folta era la presenza dei "fratelli", per poi continuare con le più alte cariche dello Stato, presidenti della Repubblica, ministri, deputati e senatori. Sembra impossibile. Eppure. La massoneria è ovunque. Imprenditori famosi, grandi banchieri, magistrati in posizioni apicali, accademici, giornalisti e uomini di spettacolo e purtroppo anche 'ndranghetisti e mafiosi. Le richieste di adesione sono in continua crescita. Il successo e i soldi passano da lì. Forse anche il destino dell'Italia? A fianco delle tre principali obbedienze, i cui gran maestri sono qui intervistati da Pinotti insieme a molti altri esponenti, ci sono centinaia di logge coperte, le cui attività formano un network articolato e duro da estirpare, che determina le sorti di concorsi universitari, processi, carriere politiche, militari, cariche istituzionali, oltre a coprire affari malavitosi. Avere consapevolezza dell'enorme influenza del potere massonico è un primo passo per rendere più trasparente la democrazia e combattere le sue degenerazioni.

    Recensione:
    "Potere massonico" è un saggio di Ferruccio Pinotti, corposo, vigoroso e implacabile che racconta la debolezza delle virtù civiche e il conformismo mediatico entro cui scorre la vita del nostro Paese, la nazione, il senso della legalità, e la storia faticosa e insanguinata che ne è scaturita.
    Emerge dalla lettura quale sia l'organizzazione dello Stato e del potere, il senso delle istituzioni e il decoro civile.
    Sono stati scritti moltissimi libri sulla massoneria, in questo "monumentale" lavoro, Pinotti ha riportato con chiarezza, anche per i non addetti ai lavori, il ruolo delle reti massoniche nel sistema di potere attuale. In questo libro emerge una sorta di "schizofrenia" del fenomeno massonico. La massoneria è raccontata come "tutto" e il contrario di "tutto". Ovvero essa è descritta con categorie antitetiche: democratica e istituita per controllare; spirituale e satanica; militaristica e orientata alla libertà; tollerante e piena di pregiudizi; ideologicamente neutrale e con un corpo ideologico rigido; orientata alla fratellanza universale e motivata alle guerre. Dall'analisi storica e sociologica degli ultimi secoli, emerge il senso di questa rete di potere e controllo, si comprende chi la capeggia e gli effetti che produce nella realtà. Il testo percorre le fasi storiche salienti della massoneria, facendo luce su come i più importanti fatti storici, economici e finanziari siano strettamente legati a questo fenomeno. Il libro tratta anche gli aspetti psicologici, antropologici e sociologici del fenomeno, non trascurando il contesto in cui le varie massonerie sono nate e si sono sviluppate. Pinotti, con precisione chirurgica che, volendo trovare una pecca del lavoro, a volte appare maniacale e affidata al "si dice" o a deduzioni non propriamente documentate (occorre però dargli atto che la ricerca dei materiali è problematica e occorre essere "accademici accreditati" o adepti per accedere agli archivi), non si risparmia per dare risposte a molte domande: cos'è davvero la massoneria e che ruolo ha oggi? Per quale motivo, nel corso dei secoli, è diventata il tabù dei tabù? E' davvero così importante nel nostro vivere quotidiano? Perché nelle maggiori indagini della magistratura emergono gruppi di affiliati massoni che agiscono in modo truffaldino o criminale? Perché molti mafiosi sono affiliati alla massoneria?
    Questo libro non è né pro-massoneria né anti-massoneria, sarebbe riduttivo e parziale partire da un presupposto propagandistico oppure oppositivo, è evidente l'intento di portare alla luce quello che la massoneria risulta essere dal punto di vista storico e sociale. Questo è un lavoro di ricerca che considera i fatti connessi all'argomento, senza alcun interesse alla loro manipolazione e non si avvale della ricerca bibliografica e delle numerose testimonianze raccolte negli anni dall'Autore per apologizzare o avversare. Cosciente del retroterra di confusione, mistificazione e scetticismo che da sempre accompagna l'argomento massoneria, Pinotti ha cercato di fare chiarezza consultando testi di vari autori, massoni e non. L'opinione comune vede questo tema come "esotico", "bizzarro" e non rilevante al fine di comprendere la realtà in cui viviamo, e quello che salta all'occhio è che, anche le pubblicazioni più precise, dettagliate e complete, glissano su alcuni argomenti, o non li trattano in modo così chiaro e completo come trattano altri aspetti. Il risultato finale dà al lettore la consapevolezza di vivere in un caos organizzato retto da un sistema di potere, che è stato spesso mediocre ed autoreferenziale, ordinato in caste e lobby in cui anche la religione fa la sua parte; la Chiesa cattolica, che millanta di avere il potere ricevuto da Dio di guidare i fedeli alla salvezza, di fatto condiziona le coscienze dei popoli e, pur professando onestà e povertà, ad oggi controlla, attraverso lo IOR, un flusso enorme di denaro e accetta di arricchirsi anche macchiandosi di crimini mafiosi. La lotta alla mafia è una cortina fumogena per nascondere le collusioni tra i cosiddetti poteri forti.
    E attraversando la storia più oscura del nostro Paese l'Autore ne racconta le vicende interrogando la memoria di alcuni protagonisti. In questa intensa ricostruzione, le voci di magistrati, Ingroia e Gratteri, si intrecciano alle parole dei collaboratori di giustizia, tra cui Cancemi. Il quadro che ne emerge è inquietante: il vero terreno della lotta per la legalità è nella zona grigia.
    (Luisa Debenedetti)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy