Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Respiro solo se tu
di Jennifer Niven
Traduzione a cura di: Valentina Zaffagnini

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: De Agostini - 465 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    Manca una manciata di giorni al diploma e Claudine non vede l'ora di trasferirsi a New York per andare al college e diventare una grande scrittrice. Adesso però pensa solo a come godersi l'ultima estate con le amiche. Il viaggio della maturità, le follie, i vestiti appariscenti, i ragazzi, la prima volta, il sesso... Ma vivere intensamente i diciotto anni non è semplice, se i tuoi genitori decidono di divorziare e tu sei costretta a trasferirti in un altro Stato. Su un'isola abitata solo da cavalli e trentuno persone. Letteralmente. Il mondo di Claudine crolla come il più instabile dei castelli di foglie. Non ha più radici, e i legami più importanti della sua vita sono spezzati. Ha capito che niente dura o vale la pena di essere amato. Non aveva calcolato che, tra quei trentuno isolani, potesse incontrare qualcuno come Jeremiah, armato di spray anti zanzare e pungente sarcasmo. Ma i rapporti sono imprevedibili, Claudine lo sa: non puoi affidarti all'altro per respirare, perché all'improvviso potrebbe lasciarti. Forse però l'estate della maturità è anche questo: rischiare, ed essere pronti a ricominciare.
    Nel suo romanzo più intimo e toccante, Jennifer Niven racconta i desideri e le pulsioni dell'animo in modo delicato e autentico, parlando direttamente al cuore del lettore.

    Recensione:
    Dopo il clamoroso successo di "Raccontami di un giorno perfetto", torna l'abile penna di Jennifer Niven a far sognare i suoi lettori.
    In "Respiro solo se tu" troviamo una storia altrettanto profonda, una storia di crescita interiore di chi è alle prese non solo con il primo vero amore, ma anche di chi oltrepassa quella soglia che porta dall'essere adolescenti al divenire adulti.
    Claudine, detta Claude, abita in Ohio con i genitori, e il college l'aspetta all'orizzonte dopo l'estate. Ha dei piani precisi per il futuro imminente, ma ogni cosa viene stravolta dalle complicanze della vita così tutto il suo mondo, ogni sua certezza, crollano. Sarà perciò costretta ad affrontare importanti cambiamenti. La sua migliore amica si sta allontanando in tutti i modi possibili, i suoi genitori divorziano quindi lei e la madre cercano rifugio per schiarirsi le idee, trascorrendo l'estate in un'isola al largo della Georgia: un posto paradisiaco in cui i loro avi hanno vissuto, lasciando una parte rilevante di storia della loro famiglia.
    Narrato interamente in prima persona al tempo presente, la giovane Claude rivela i suoi più intimi pensieri, rendendoci partecipi di tutte le sue insicurezze, dei suoi sogni, delle sue emozioni. Alla scoperta dei primi veri approcci con il genere maschile, cercando di distinguere sesso e amore, Claude, sull'isola, incontra un ragazzo speciale: Jeremiah, detto Miah per gli amici. E quello che sembrava solo un passeggero amore estivo, si trasformerà per entrambi in un ricordo prezioso che porteranno per sempre nel cuore e nei ricordi più cari. Tra avventure, cacce al tesoro, passeggiate sulla spiaggia al chiaro di luna, nuotate notturne lontano da occhi indiscreti, baci sotto la pioggia scambiati in un cimitero o accanto a un muro che bisbiglia, su quell'isola, che per sempre sarà testimone di un profondo sentimento, i protagonisti di questa splendida storia coinvolgono il lettore che, sempre più curioso di scoprirne i risvolti, mai abbandonerà queste pagine.
    Su questa magica isola, descritta in modo minuzioso e mai noioso, tra magnifici cavalli allo stato brado, antichi ruderi, una spiaggia da sogno e verità nascoste di una vita passata che verranno portate a galla, Claude e Miah si innamoreranno e vivranno insieme un'estate che ricorderanno per sempre. Una storia d'amore intensa, dove ogni cosa è vissuta appieno, tra dubbi e incertezze tipici della giovane età dei protagonisti, e una serie di prime volte. Claude prenderà importanti decisioni, amerà e soffrirà in ugual misura, ma imparerà molto su quell'isola che tanto ha da offrirgli e che forse, chissà, in futuro rivedrà.
    Da apprezzare l'accurato lavoro della traduttrice Valentina Zaffagnini e le note dell'autrice a fine libro, dove dichiara l'origine di questa storia, tratta, in parte, dalla sua realtà, ispirandosi così a imprimere su carta quei dolci ricordi che, mescolanti alla fantasia, han dato vita a un'altra validissima opera.
    Lettura consigliata!
    (Silvia Garioni)

    Citazioni da questo libro:
    Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente si limita a esistere e nulla più.

    Quando sei con la persona giusta, ti senti invincibile e a casa, ovunque tu sia.

    Non puoi mai sapere cosa nascondono le persone. Quando serve ci nascondiamo tutti.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy