Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Soli e Imperfetti
di Marco Fortino

  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Pubblicazione indipendente - 233 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    Al suo esordio letterario, Marco Fortino si cimenta in otto racconti tra realtà e illusione, differenti nello stile, ma univocamente popolati da anime disperate e senza nome. Alternando generi diversi, l'autore racconta la discesa negli abissi dell'animo umano, celando tematiche a lui care dietro storie amare e sofferte di personaggi soli e imperfetti. Immergendosi nella lettura, non si otterranno certezze sul "bene" e sul "male", ma riflessioni sulle complesse sfumature della nostra esistenza.

    Recensione:
    Un'antologia di racconti vibrante quanto spiazzante, "Soli e Imperfetti" è un viaggio nella dimensione solitaria dell'uomo, nei suoi pensieri e nei suoi gesti, nella follia, nella fantasia e nel reale.
    Già l'immagine scelta per presentare l'opera è suggestiva: le persone raffigurate non hanno un volto gradevole, posseggono un fascino distorto, rappresentazione dell'io di ognuno di noi, dove non sempre, anzi, quasi mai, l'aspetto esteriore rispecchia l'interiorità.
    Ad accoglierci nelle prime pagine sono le parole dell'autore che spiega e delinea come è nata l'opera, quale è il tema, nonché filo conduttore che lega tra loro racconti che spaziano tra generi diversi. Ci viene rivelato anche lo scritto preferito e come sia stato il processo creativo che ha portato a maturazione la raccolta.
    Parole dirette al lettore che regalano un dialogo aperto con l'autore e sviluppano la curiosità e l'aspettativa. Si sente la voglia di andare subito ai racconti citati nella presentazione, e si può anche fare. E' il bello delle antologie, dove ogni racconto ha vita propria: totale libertà nella fruizione, accostata a tempi di lettura relativamente brevi che conducono ad un finale soddisfacente.
    Ogni racconto è articolato, impostato con cura. Si parte da un inizio possibile, ancorato al reale, per poi avere sviluppi diversi, nel sogno e nelle allucinazioni, nei pensieri laterali che possono benissimo sfociare in considerazioni più alte e di carattere filosofico, nella violenza dell'horror, nella furia omicida, nella mente e nella genetica.
    La scrittura è fluida, capace di far trasparire pensieri ed emozioni, senza mai perdere di chiarezza anche nei momenti più sorprendenti e distopici. I personaggi, diversi, si rivelano man mano al lettore, più sul piano dell'interiorità e delle loro azioni che con fredde presentazioni di nome, cognome e descrizione fisica. E' quello che vivono a caratterizzarli, a farli sentire vicini o lontani a chi ne sta scoprendo le storie e le gesta, gli eccessi e le miserie.
    Sorprendenti e spiazzanti, ogni racconto è imprevedibile. Appena ne iniziamo uno veniamo avvolti da un vortice di ritmo e curiosità che invita a proseguire, senza possibilità di prevederne gli esiti. Le emozioni si percepiscono, ci scorrono addosso, facendoci provare alle volte anche fastidio e repulsione verso il protagonista in oggetto, oppure portandoci ad interrogarci, a porci quesiti e a metterci in una condizione atta alla riflessione.
    Restare impassibili o a fredda distanza non ci viene concesso, "Soli e Imperfetti" fa entrare in una dimensione letteraria di condivisione con il narrato.
    "Soli e Imperfetti" è un'antologia fuori dagli schemi, dove il tempo può anche procedere a ritroso e la ricerca dell'amore può sfociare nella distruzione. A tinte forti, senza mezze misure, è una lettura intrigante.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy