Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Storie di bambini per bambini
di Maddalena Tosi, Rossella Pressmayer, Maristella Pressmayer, Asia Bargiacchi

  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Pubblicazione indipendente - 99 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Per bambini

    Trama:
    Storie di bambini per bambini: di Asia Bargiacchi, Maristella Pressmayer, Rossella Pressmayer, un progetto per promuovere la fantasia, l'immaginazione, la creatività di bambini e ragazzi.

    Recensione:
    Un'antologia che racchiude sei storie fresche e brillanti che, come dice il titolo dell'opera, sono scritte da bambini e ad altri bambini dedicate.
    In realtà, visti gli argomenti trattati, e l'inaspettata profondità capace di scaturire da ogni storia, trovo questo volume particolarmente indicato anche agli adulti. E' una finestra sul sentire dell'infanzia, una comunicazione diretta che, attraverso la favola, dice tanto sui pensieri dei bambini.
    Le scritture delle storie sono immediate, senza fronzoli, possiedono il ritmo e il dinamismo di chi ha tanto da dire e per questo, a volte, salta alcuni passaggi, dando risalto all'essenziale.
    Ogni scritto è chiaro, speciale e sorprendente, corredato con disegni puntuali che colorano le pagine e aiutano la visualizzazione di ciò che viene descritto a parole. Impossibile sapere come si evolveranno gli eventi al di là dell'immancabile lieto fine.
    Sono favole epiche, dove si lotta contro i mostri, si salvano famiglie e affetti. Spesso ritroviamo la tematica del sogno che sfocia nel reale, dove le dimensioni si confondono, e il mondo è intriso di magia. Avventura, amicizia e il bene in lotta contro la malvagità che è più aridità di sentimenti. I protagonisti delle storie sono curiosi, dinamici, pronti a cogliere gli aiuti esterni che li indirizzano sulla strada giusta e a farsi carico, con gli amici, dei destini del mondo. Sono protagonisti particolari proprio come chi li ha creati: se hanno paura o sono preoccupati lo esplicitano chiaramente e preferiscono agire piuttosto che stare in un angolo a macerarsi nei pensieri. Attraverso le penne di chi scrive, l'impossibile diviene alla portata di tutti: si salta nei portali, si vive sulla luna oppure sul sole, si salva un regno o si parla con un troll per riunire la propria famiglia. Sono semplicità e normalità che conquistano, sono letture che catturano l'attenzione e tranquillizzano, sono evasione che ci fa dire "Però, vedi un po' quanto osservano, pensano e mettono nero su bianco". Le narrazioni sono la dimostrazione di come i bambini siano attenti a quello che li circonda, spugne che assorbono nozioni, ma prima ancora sentimenti ed emozioni, rielaborandole in un mondo fantastico che fa meno paura ed è più facile da gestire, dove chi è piccolo diventa immenso, eroe definitivo e risolutivo, non fragile guscio in balia degli eventi.
    Mille difficoltà da superare e i cattivi da sconfiggere prima del tanto amato e vissero tutti felici e contenti, "Storie di bambini per i bambini" è un'antologia che tocca tante corde, che regalerà emozioni ai bambini e spunti di riflessione agli adulti.
    (Tatiana Vanini)

    Della stessa autrice:
    Il Segreto del Danubio
    La guerriera e la sacerdotessa



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy