Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Tutto quello che (forse) non sai sulla Chiesa Cattolica
di Mario Pisciotta

  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Indipendente - 49 pagine
    Formati disponibili: ebook




  • Genere: Saggio

    Trama:
    Il presente elaborato non ha alcuna pretesa di sostituirsi ai testi storici, sarebbe stato impossibile descrivere tutto in uno spazio così ristretto, per chi vuole approfondire esistono fior di testi universitari.
    L'opera descrive molte cose sulla Chiesa sconosciute alla maggior parte delle persone: dal vero motivo per il quale i Romani perseguitavano i Cristiani al Concilio di Nicea, dal Falso di Costantino alla Promissio Carisiaca, dall'Inquisizione alla costruzione della Basilica di San Pietro, dalla breccia di Porta Pia allo Stato città del Vaticano, dalla differenza tra cattolici e ortodossi alle feste romane sostituite da quelle cristiane con alla fine la nascita del nostro Calendario.

    Recensione:
    Un saggio storico snello, di sintesi, ma affatto banale o svilente degli argomenti trattati: "Tutto quello che (forse) non sai sulla Chiesa Cattolica" è un testo esaustivo, di semplice lettura, che informa senza annoiare, lasciando poi al lettore, e alla sua volontà, la libertà di compiere approfondimenti.
    La scrittura di Pisciotta è lineare e logica, priva di fronzoli, quindi diretta. Un po' didascalica, non manca in alcune parti di divenire più famigliare ed amichevole verso il pubblico. Si potrebbe sottolineare che è più cattedratica che narrativa, ma d'altro canto è una scelta praticamente imposta dalla volontà di rendere fruibili delle notizie: in quest'opera non si sta costruendo un romanzo, ma fornendo informazioni su fatti.
    I capitoli sono disposti secondo logica e sviluppati con coerenza. Alcune cose a grandi linee sono note, l'autore ci permette di saperne di più, scavando nelle motivazioni che hanno dato vita ad eventi o azioni che hanno influenzato il nostro presente.
    Tra le pagine restiamo coinvolti, diventando maggiormente consapevoli e coscienti dei fatti che furono, possiamo anche restare stupefatti, come nelle pagine che raccontano del processo fatto ad un cadavere.
    Il saggio di Pisciotta è una lettura gradevole e formativa, perfetta per chi non ha molto tempo per la lettura, o per i giovani che magari necessitano di un compendio breve ma che fornisca fatti primari esposti in modo esaustivo e semplice. Risulta attraente perché l'argomento è interessante e non è mai fastidioso od offensivo, né per i credenti come per chi si professa di altre religioni o ateo. Sono fatti storici quelli che vengono esposti, notizie che si possono facilmente sottoporre a verifica. La Chiesa è composta da uomini, fallibile, nulla quindi deve sorprendere o far pendere a sfavore del messaggio che l'istituzione reca. Poi certamente ogni lettore trarrà da sé le conclusioni.
    Ciò che in ultimo sorprende e lascia un po' delusi è la totale assenza di una bibliografia. L'autore dice da subito che, per approfondimenti, esistono fior fiore di testi, ma non ne cita nemmeno uno. In un saggio come questo trovo doverosa la citazione delle fonti. Chi scrive avrà appreso da qualche parte le note storiche, quindi perché non metterle? Rende facile agli interessati reperire ulteriori informazioni e fortifica gli argomenti esposti.
    "Tutto quello che (forse) non sai sulla Chiesa Cattolica" è uno scritto al quale ci si approccia con facilità, da leggere in un pomeriggio oppure lentamente, per conoscere e per informarsi.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy