Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Blackwood: Smart project
di Ethan Cogwheel

  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Pubblicazione indipendente - 261 pagine
    Disponibile in formato cartaceo e ebook




  • Genere: Fantascienza

    Trama:
    Ethan Cogwheel è l'unità Novantanove del Campo Smart, un complesso di edifici volto alla preservazione dell'ultimo nucleo di umani rimasto. Lì ragazzi e ragazze vengono potenziati nella mente e nel fisico così da garantire il proseguimento della specie. Il ruolo che ognuno avrà nella società viene imposto alla nascita, tramite assegnazione di un numero che ne indica il valore. Quando Mike One, a capo dell'intera organizzazione, proclama un concorso con in palio la possibilità di uscire nel mondo, il protagonista partecipa per sfuggire al sistema. La scomparsa di un Maestro, un insolito black-out, voci contrastanti e una misteriosa ragazza dai capelli ramati sono fenomeni che Ethan non può ignorare, ma dovrà concentrarsi per riuscire a superare le cinque prove del concorso e cancellare così il suo numero.

    Recensione:
    Ethan Cogwheel non è solo l'autore di questo romanzo, ne è anche il protagonista. Sarà proprio attraverso le sue parole che avremo uno scorcio del futuro distopico che attende il nostro pianeta, ridotto a una landa tossica... o almeno così dicono.
    Fantascienza sì, ma anche uno scritto che indaga un possibile avvenire, curando la costruzione dei personaggi, le ambientazioni e le forme di governo che potrebbero venire messe in atto.
    In "Blackwood: Smart project", i pochi sopravvissuti hanno un destino definito dalla nascita tramite l'analisi del loro DNA, un numero che porteranno impresso sul braccio tutta la vita e che li incatenerà in una scala sociale peggio della più rigida delle caste. I ragazzi fin da piccoli entrano in un sistema che, se da una parte li istruisce e li prepara al lavoro e al combattimento, dall'altro li mantiene in uno stato di regime dove si chiede ubbidienza e sottomette il libero pensiero. In un mondo dove il rigido controllo è tutto, la ribellione che può scaturire da idee non controllate è pericolosa.
    Ethan, il nostro autore/protagonista è il numero 99, né in alto, né in basso nella gerarchia, un grigio che sarà capace di sorprendere sé stesso, gli altri e anche i lettori.
    Una scrittura affascinante ed un ritmo brillante e sostenuto, regalano un'avventura che avvince. C'è dubbio, mistero, azione. Cosa si cela dietro gli intenti di chi comanda? Quale è lo scopo ultimo di una competizione così crudele, spietata, pericolosa e selettiva? Il mondo è davvero invivibile fuori dal campo Smart? Tante le domande che nascono mentre si procede nella lettura, sempre invogliati a girare le pagine, a scoprire, a vivere, lottare ed anche ad indagare.
    Spirito critico, analitico, pratico, Ethan dovrà dimostrare di possedere tutto ciò, insieme ad una buona dose di fortuna ed alleati capaci. Questi ultimi saranno difficili da trovare, perché il tradimento è dietro l'angolo, pronto a fare lo sgambetto nel momento meno opportuno.
    Un libro che nella parte finale diventa suspense e tensione allo stato puro, lasciandoci con un sospeso sorprendente che promette un seguito, per dare risposta ai numerosi interrogativi sollevati.
    Perfetto per i ragazzi che potranno immedesimarsi nei personaggi, assolutamente godibile ed interessante anche per i lettori più maturi, un romanzo da scoprire!
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy