Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Castelli maledetti
di Autori Vari

  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Nero Press - 188 pagine
    Formati disponibili: ebook




  • Genere: Noir

    Trama:
    Il castello è da sempre, nell'immaginario comune, un luogo pieno di suggestioni. Che si tratti di un edificio magnifico, simbolo di potere e di supremazia, o che siano rovine da cui si levano inquietanti lamenti notturni, il castello rappresenta un posto ideale in cui ambientare racconti ammantati di orrore e mistero. Ed è ciò che hanno fatto gli undici autori di questa raccolta, accompagnati per mano dalla prefazione di Angelo Marenzana, anche curatore dell'antologia. Tra queste pagine si alternano crudeltà e torture, vendette e gelosie, oscure presenze e feroci sacrifici.

    Recensione:
    "Pier assisteva inerme ed estasiato mentre il sangue del passato si fissava sulle tele, s'insinuava nelle incisioni."
    Quando più scrittori decidono di unire le loro penne, il segno del mistero e dell'oscuro penetra con forza tra le parole di un romanzo, fino a diventare un tratto indelebile nella mente del lettore.
    "Castelli maledetti" raccoglie le firme di grandi autori come Danilo Arona, Laura Scaramozzino, Emanuele Delmiglio o ancora Roberto Masini o Luigi Milani e molti altri. E' un'antologia che trasporta il lettore tra fantasie e leggende in atmosfere che solo i castelli possono creare. E' un viaggio letterario tra luoghi che sanno narrare storie intriganti e tenebrose, perfettamente raccontate da scrittori come Maico Morellini o Fabrizio Borgio.
    Il lettore si sente avvolto nel mistero e trasportato insieme ai protagonisti nell'alone e nelle ombre di questa antologia dai tratti misteriosi ed enigmatici.
    Personaggi perfetti nella loro collocazione e nelle emozioni che riescono a far emergere durante la lettura, che risulta ricca di passione e spesso impetuosa. Luoghi affascinanti, che accolgono il lettore quasi con eleganza e accortezza, per poi incatenarlo con destrezza, grazie alla scrittura dagli aspetti inquietanti di David Ferrante o Beppe Roncari.
    Racconti non estremamente lunghi, ma densi di quelle oscurità che si possono vivere in famosi romanzi noir e horror.
    "Rosso sangue. Le pareti della stanza erano ricoperte da una pregiata carta da parati, rossa come il sangue, [...]. Per un istante, gli occhi neri della dama nel quadro si spostarono su di lei."
    Durante la lettura il tempo sembra sospeso in una tensione che caratterizza la scrittura di tutti i racconti, come quello di Flavia Imperi. Scenari e tecniche narrative che provocano forti reazioni emotive sono proprio la caratteristica di questi autori, che come Paolo Campana, inducono nel lettore la sensazione di trovarsi in uno di quei "Castelli maledetti".
    (Barbara Galimberti)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy