Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa

Trama:
Siamo tutti la conseguenza di qualcosa che ci è successo. Anche i cattivi. Soprattutto i cattivi. Ecco perché i personaggi di questo romanzo hanno il cuore scalfito da avvenimenti che l'hanno reso spigoloso, ma imperterrito continua a battere. Contro tutto e tutti. Cuori a spigoli si presenta come un romanzo a episodi con una struttura da serie TV, dove il personaggio secondario di una puntata diventa il protagonista della seguente. E così via per poi scoprire verso il finale che le storie sono tutte collegate da un filo sottile che le riconduce ad un unico avvenimento importantissimo che ha segnato anche la storia italiana. La fine dell'innocenza, dell'Italia e dei personaggi, si dipana tra cinismo e sentimentalismo, tra i toni della commedia nera e del racconto intimista, disegnando personaggi ben congegnati, che si muovono in maniera imprevedibile.

Recensione:
Cuori a spigoli è un romanzo unico nel suo genere. Così particolare nello stile narrativo insolito, viene raccontato in seconda persona da una voce narrante al di fuori del contesto e che si rivolge come se stesse parlando direttamente al protagonista di turno.
La storia passa di mano in mano, impostato come se fossero più racconti uno di seguito all'altro, il (o la) protagonista attuale ha sempre qualcosa in comune con quello precedente, che sia un parente, un vicino di casa, il fidanzato o la fidanzata, o un semplice passante incrociato per caso, come in una staffetta si passano involontariamente il testimone e assistiamo a stralci della loro vita. E' incredibile come l'autrice riesca a fare un tale passaggio con grande abilità e ad ogni racconto accenda sempre più la curiosità del lettore che tenta di indovinare e scoprire a chi apparterrà la storia seguente. Per alcuni di questi protagonisti non viene menzionato il nome, e se in un primo momento se ne resta sconcertati, con lo scorrere delle pagine, a differenza della maggior parte dei romanzi, si intuisce che non è una priorità, poiché ognuno di loro ha ben altro scopo nell'intera storia che quello di farci conoscere un semplice nome proprio, ci viene invece mostrato il loro io interiore, ognuno con i propri problemi, manie e ossessioni.
E' un vero viaggio nella psiche umana dove possiamo assistere alle varie reazioni che ognuno può avere in una determinata situazione, che sia data dalla troppa gelosia, dall'insicurezza, dall'instabilità o dalla solitudine, questi ne sono solamente alcuni esempi.
Ma di chi è quella voce narrante che sembra avere tanto a cuore quelle persone che ci fa conoscere? Questa è la domanda a cui più di tutte il lettore cerca risposta, e la si troverà solamente verso la fine lasciandoci a bocca aperta. Ci riporterà indietro nel tempo, in una data ben precisa, in un data storica scolpita nella storia e dove tutti i nodi di questo incredibile romanzo verranno al pettine, perché tutti i protagonisti hanno un'altra cosa in comune oltre al fatto di essersi incrociati per caso o di conoscersi, ma è una cosa che nemmeno loro stessi sanno e che il lettore non può nemmeno lontanamente immaginare.
Anche il significato dell'immagine di copertina, che all'apparenza può sembrare semplice come tante altre, invece è stata scelta con cura e questo si scoprirà solamente fra le ultimissime righe, dove la voce narrante ci dirà che quel lecca-lecca a forma di cuore in frantumi la riporta a un triste ricordo. Anche al titolo che all'inizio sembra si possa facilmente interpretare, viene data una maggiore importanza solamente poco prima di lasciarci con il ricordo di questa magnifica lettura.
Non svelerò nulla di tutti i racconti che nell'insieme creano questa incredibile storia, poiché essa è tutta da scoprire e, come un puzzle che va creandosi poco alla volta, ogni cosa a suo tempo si incastrerà alla perfezione.
Se esistessero più di 5 stelline per il massimo dei voti, questo libro, a mio modesto parere le meriterebbe tutte.
Assolutamente consigliato.
(Silvia Garioni)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy