Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Avventura

Trama:
Haly Foster ha un piano. Un piano infallibile che finalmente la porterà lontano da Little Crow e dalla casa-famiglia che la ospita da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose. Il piano è semplice: aspettare il momento giusto, approfittare del buio e scappare. Andarsene per sempre dal luogo che ha inghiottito ogni ricordo felice. Niente potrà farle cambiare idea, niente potrà costringerla a restare. Almeno, questo è ciò che crede… Ma il giorno in cui Haly percorre la statale che conduce fuori da Little Crow, zaino in spalla e cappuccio della giacca a vento sulla testa, una densa cortina di nebbia si leva da terra e circonda l'intero paese. Il tempo si ferma. La corrente smette di funzionare. L'oscurità cala su ogni cosa. Una barriera invalicabile impedisce a Haly di lasciare Little Crow, ma questa volta la ragazza non ha intenzione di restare a guardare. E così insieme a una coppia di improbabili amici, Owen, l'eccentrico direttore del giornalino scolastico, e Brian, l'appassionato collezionista di fumetti, Haly dovrà trovare un modo per dissipare la nebbia che avvolge le strade della città... e forse il suo stesso cuore. Leonardo Patrignani, autore bestseller per la narrativa young adult, esordisce nella letteratura per ragazzi con un romanzo dalle sfumature dark, in cui paura e coraggio sono le due facce della stessa medaglia. E i ricordi sono l'unica cosa che può distruggerci, o salvarci.

Recensione:
Darkness di Leonardo Patrignani, spicca fra gli scaffali delle librerie come lettura indirizzata ad un pubblico giovane e fresco: i ragazzi. Tuttavia sarà in grado di catturare l'attenzione anche di una platea più adulta, grazie alla sua scrittura coinvolgente e curata, estremamente fluida, capace di ricreare gli scenari nell'immaginario del lettore e facendo risaltare la sua trama, misteriosa ed accattivante, arricchendola con argomenti che vengono affrontati sovente nella quotidianità di ognuno di noi.
Il tema principale si basa sulle ansie, sui turbamenti e i ricordi. In questa narrazione, dove a farla da padrone saranno paure e rievocazioni del passato, vediamo far fronte a tutto questo la protagonista, Haly.
Una furba e scaltra ragazza di tredici anni che vive nella piccola cittadina di Little Crow. Un luogo in grado di evocare un mare di ricordi, come i bei momenti trascorsi dalla fanciulla, ma che purtroppo porta con sé anche brutte memorie, che vedono le persone più importanti della vita di Haly scomparire una ad una lasciandola sola e unicamente in compagnia di dubbi e domande.
Così, bloccata in una casa famiglia, dove viene accudita sì, ma senza il calore che emana una e vera propria casa, priva di amici e di legami, Haly sente che più nulla la trattiene laggiù e tutto questo le farà decidere un giorno di fuggire lontano, ma le sarà impedito da un incredibile avvenimento: una cortina di nebbia si manifesta ai confini della città rendendo sia l'entrata che l'uscita di essa impossibili da attraversare. Ed iniziano poi, a verificarsi strani fatti destinati proprio ad Haly, la quale dovrà scavare dentro di sé per capire cosa sta succedendo e come uscirne.
Nonostante la caratterizzazione dei personaggi avrebbe potuto essere un poco più approfondita, quello che affronterà la giovane sarà un cammino di accoglimento e di crescita, verso ciò che ha perso e per quello che dovrà fare, per essere in grado di trovare una soluzione alla condizione in cui si trova. Sarà una storia di amicizia, capace di tendere la tanto agognata mano a chi ha bisogno di essere salvato, soprattutto quando Haly deciderà di conoscere Owen, un insicuro ragazzo che tuttavia combatte per quello che è giusto, un giovane giornalista curioso, alla costante ricerca della verità. Ad aggiungersi poi all'amicizia tra Haly e Owen ci sarà Brian, un ragazzo che come loro, allontanato da tutti, trova supporto proprio in questo affiatato terzetto. Tralasciando la semplicità della narrazione, Darkness riesce a trattare temi molto importanti come l'emarginazione, il bullismo e la solitudine. Problemi che, come dimostra la stessa storia, solo grazie ad un'amicizia vera e sincera si possono superare e risolvere.
Ci si può accostare amabilmente e con estrema facilità alla protagonista di Patrignani, per via di tutti i suoi dolorosi trascorsi. Orfana, senza nessuno che si prenda cura di lei e allontanata da tutti i suoi coetanei, Haly risulta essere agli occhi del lettore qualcuno da dover proteggere.
Questa trama possiede la capacità di divenire racconto formativo, immersi in un'atmosfera di fantasia e mistero.
La nube oscura che isola completamente Little Crow e i suoi abitanti, ha lo scopo di metterli di fronte a paure che, tenendoli bloccati e rendendoli incapaci di proseguire il cammino delle loro vite, prima o poi dovranno affrontare.
Quello che l'autore vuole trasmettere grazie alla sua storia è chiaro: ognuno di noi convive con dei turbamenti, e talvolta ci si aggrappa talmente stretti ai ricordi del passato per paura di poterli dimenticare, da scordarci l'unica cosa veramente importante: vivere il presente per poter costruire un felice futuro.
A volte saper lasciare andare, risulta molto meno doloroso che continuare a trattenere qualcosa che già da tempo avremmo dovuto consegnare al nostro passato.
La nube risulterà essere una perfetta metafora: fungendo da barriera in grado di intrappolare in un limbo in cui si è impossibilitati ad andare avanti, finché non si affrontano e superano i propri timori.
Questo sarà l'incredibile viaggio di Haly, fra paure e ricordi, che commuove e diverte e che fa giungere alla fine senza neppure accorgersene. Perciò non lasciatevi scostare dalla lettura di questo libro per via dell'età consigliata, a mio modesto parere è dedicato a chi ama l'avventura e il mistero a qualsiasi età.
(Tecla Vanini)

Citazioni da questo libro:
Il buio non era ai confini della città. Era negli angoli più nascosti delle case, nei ricordi sepolti perché troppo dolorosi, nel cuore e negli occhi delle persone. Era ovunque.

Gli amici veri sono quelli che ci aiutano a superare le nostre paure, perché le vivono con noi.

La nostra vita è un cammino esaltante, faticoso, a volte triste, a volte glorioso. E quando la luce sembra svanita, gurda nei luoghi più scuri del mondo... lì si nasconde il bagliore profondo.



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy