Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Gemini
di Omar Costenaro

  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Casa Editrice: Pubblicazione indipendente - 351 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Fantasy

    Trama:
    In un mondo post-bellico Syter e l'allievo Ologold si ritrovano improvvisamente privati di ogni potere. In un mondo primordiale tre ragazzini lottano per sopravvivere. Magia. Che cos'è? Un'arte occulta? Un'illusione? Un potere sovraumano? Un termine per definire qualcosa di indescrivibile? Il vero dilemma però è un altro: come è nata la magia? La leggenda narra che tutto ebbe inizio con tre gemelli, ma se i racconti tramandati per secoli non fossero del tutto veri? Un indimenticabile viaggio nel tempo per cambiare il passato, salvare il presente e riscrivere il futuro sarà l'unica chiave per svelare il mistero.

    Recensione:
    Un romanzo caratterizzato da salti temporali, che regala un'avventura che travalica i limiti di una vita che soggiace alle imposizioni e limitazioni di un lineare andare in avanti, che trova forza e spunto in una massima che potrebbe suonare così: ciò che siamo oggi dipende da quello che eravamo ieri, perché per i personaggi che andiamo ad incontrare il futuro si cela nel passato.
    All'inizio del libro l'autore ci presenta una sorta di legenda che esplica le date che titoleranno i capitoli, una guida per districarci nei vari momenti. Effettivamente trovarla così, di primo impatto, fa sembrare la lettura qualcosa di complicato e macchinoso. In realtà lasciandosi coinvolgere dalla storia, seguendo i protagonisti e le loro gesta, scopriamo una narrazione consequenziale, motivata ed intrigante.
    "Gemini" è un'opera che si può tranquillamente inserire nel genere fantastico, tuttavia troviamo presenti contaminazioni tipiche della fantascienza: c'è tecnologia, astronavi, pianeti da conquistare oppure da liberare. I riflettori restano puntati sulla magia, in particolare quelle capacità scaturite dai quattro elementi, aria, acqua, terra e fuoco, che resta capace di muovere gli eventi che ci sorprenderanno.
    Diverse le figure che popolano "Gemini", tra queste si distinguono per importanza i tre gemelli che sembra abbiano dato vita alla magia e l'allievo Ologold e il di lui maestro Syter, lo stregone più potente dell'universo. Sono personaggi che suscitano curiosità nel lettore, perché di loro apprendiamo alcune cose, ma molte ne ignoriamo. Un velo di mistero aleggia su di loro, soprattutto su chi siano esattamente Syter e Ologold, una scelta sicuramente voluta dall'autore che risulta vincente. Informazioni date col contagocce, sospetti che nascono avanzando tra le pagine, diventano un invito alla prosecuzione.
    Non mancano scontri ed insidie, anzi, il romanzo né è ricco. Le battaglie, le difficoltà, i tranelli sono descritti con cura, facile è seguirne l'evoluzione, sono parti che si seguono con passione e partecipazione.
    E' possibile cambiare le cose? Agire sul passato permetterà di modificare il presente, oppure il destino è scritto ed è immutabile, qualsiasi cosa si faccia? Il tempo è bizzarro, è pericoloso mettersi a giocare con esso. Syter, Ologold e i gemelli vivranno un'avventura che vi stregherà. Come andrà a finire? Le risposte arriveranno solo... col tempo.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy